Anatomic Pathology
Il Servizio di Anatomia Patologica (diretto dal Prof. Guido Rindi) esegue gli esami di diagnostica istopatologica (cioè su tessuti) e citologica (cioè su cellule) relativi al materiale prelevato dai pazienti a scopo di diagnosi e cura. Tali esami sono fondamentali sia in ambito oncologico per diagnosticare la presenza dei tumori, definendone il grado di malignità e determinandone spesso anche la prognosi e la terapia, sia non oncologico, nella diagnosi e nella terapia delle malattie non neoplastiche (infiammatorie, infettive, degenerative) e in alcuni settori di particolare importanza (quali ad esempio i trapianti d’organo o l’AIDS).
Il Servizio di Anatomia Patologica si avvale delle metodiche di studio morfologico tradizionale integrate, se necessario, dai contributi delle tecniche di caratterizzazione molecolare (UOS di Patologia Molecolare e Oncoematologia, responsabile prof. Luigi M. Larocca).
ESAMI CITOLOGICI
Per gli esami citologici (UOS di Citopatologia, responsabile Dr. Guido Fadda) il Servizio di Anatomia Patologica utilizza la tecnica di allestimento su strato sottile in fase liquida, che consente un più facile utilizzo delle metodiche immunocitochimiche (markers di malignità nella citologia tiroidea, recettori estro-progestinici nella citologia mammaria) e molecolari.
DIAGNOSI, REFERTI E PRESTAZIONI
Il Servizio di Anatomia Patologica fornisce ogni anno le diagnosi di oltre 155.000 prestazioni: circa 52.000 referti istologici, circa 20.000 referti citologici (di cui la metà di citologia agoaspirativa), 8.000 referti di esame estemporaneo al congelatore e inoltre 3.000 esami molecolari gestiti attraverso un moderno sistema informatico, che consente anche la consultazione in tempo reale dei precedenti esami custoditi degli archivi dall’anno 2000.
L'attività diagnostica è organizzata per patologia d'organo ed esistono due UOS per settori specifici:
- La UOS di Dermatopatologia, Responsabile Dr. Francesco Federico
- La UOS di Neuropatologia, Responsabile Dr. Marco Gessi.
INFORMAZIONI
La Segreteria del Servizio è aperta al pubblico nei seguenti giorni ed orari:
- da lunedì a giovedì: 9:00-12:00; 14:30-15:30
- venerdì: 9-12
- È chiusa il sabato e nei giorni festivi
I referti relativi a prelievi eseguiti in regime ambulatoriale sono reperibili in rete interna aziendale o inviati in copia all'ambulatorio di provenienza o a disposizione del medico che ha compilato la richiesta di esame.
RICHIESTE DI PREPARATI
Le richieste di preparati allestiti in visione possono essere effettuate compilando un apposito modulo (disponibile in segreteria), che deve essere firmato dal paziente (se minore dal tutore) o da persona da lui delegata a termini di legge (con delega scritta firmata dal paziente ed accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità del delegante). La documentazione deve essere accompagnata da richiesta autografa (tipo e numero dei preparati) del Medico che richiede la consulenza. È obbligatoria la definizione esatta del materiale richiesto al Servizio (inclusione in paraffina, vetrini colorati o vetrini in bianco).
La richiesta può anche essere avviata via fax (06 30157008) e/o via e-mail (anatomia.patologica@policlinicogemelli.it) inviando il modulo debitamente compilato (corredato di fotocopia di un documento di identità del richiedente) e contattando successivamente per telefono la Segreteria (06-3015 4433) per verificare l'avvenuta ricezione e chiedere informazioni riguardo il ritiro dei preparati, di norma resi disponibili dai due ai dieci giorni lavorativi successivi.
La richiesta da parte del paziente o di persona da lui delegata presuppone in ogni caso il consenso anche in ordine al trattamento dei dati sensibili. Presso il Servizio viene svolta anche l'attività libero professionale intramuraria (ALPI) dei Dirigenti Medici secondo le norme e le tariffe approvate dall'Ente.
RICERCA E DIDATTICA
L'equipe è impegnata sia nell'attività didattica, particolarmente intensa data la rilevanza della disciplina nei corsi di laurea (specialistiche e triennali) e di specializzazione, che nelle attività di ricerca strettamente interconnesse con gli ambiti di attività assistenziale elettivamente seguite dai singoli Dirigenti Medici (Citologia Agoaspirativa, Ematopatologia, Ginecopatologia, Patologia Gastroenterica ed Epatica, Patologia Neurochirurgica, Patologia Tiroidea, Endocrina e Neuroendocrina, Uropatologia).