Longevity Run a Gaeta, al via con successo la Summer Edition 2023

Lo scorso weekend oltre 200 check-up gratuiti offerti dagli specialisti del Policlinico Gemelli e circa 300 i partecipanti alla corsa non competitiva di 5 Km. Prossima tappa 10 e 11 giugno a Treviso
È partito da Gaeta lo scorso weekend il summer tour nazionale della Longevity Run, l’evento di sensibilizzazione per uno stile di vita sano e attivo promossa dal Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS.
Oltre 200 check-up gratuiti offerti dagli specialisti della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, coordinati dal professor Francesco Landi, ordinario di Medicina interna all’Università Cattolica e Direttore del Dipartimento Scienze dell'invecchiamento Ortopediche e Reumatologiche del Policlinico Gemelli.
Nel Villaggio della prevenzione per ciascun partecipante alla Longevity Run gli specialisti del Gemelli, tra cui la promotrice della tappa di Gaeta, la pneumologa Giuliana Pasciuto, hanno valutato i principali fattori di rischio cardiovascolari quali il fumo, l'attività fisica, le abitudini alimentari, e sono state eseguite valutazioni dirette come la misurazione di peso e altezza con il calcolo dell'indice di massa corporea, la misurazione della pressione arteriosa, della glicemia e del colesterolo'.
Ma la manifestazione non è solo prevenzione, è anche sport. Domenica scorsa sono stati infatti circa 300 i partecipanti alla Longevity Run, la corsa non competitiva di 5 Km.
La longevità non è un dono di natura ma si conquista passo dopo passo, proprio come si conquista il traguardo alla fine di una corsa. Per questo motivo i medici del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e i ricercatori dell’Università Cattolica hanno realizzato il progetto “Longevity Run” per sensibilizzare i cittadini ad assumere stili di vita salutari e incoraggiare la prevenzione cardiovascolare.
“Dal punto di vista scientifico – ha spiegato il professor Landi - un ottantenne che continua a fare esercizio fisico e una corretta alimentazione, ha la stessa performance di un cinquantenne sedentario. Ciò significa che noi possiamo guadagnare trent’anni di autonomia e performance. Prendersi cura della propria salute – conclude Landi - è importante dunque ad ogni età”.
Dopo quella di Gaeta, sono in programma altre tappe della Longevity Run Summer Edition: 10 e 11 giugno a Treviso, 8 e 9 luglio a Pinzolo, 19 e 20 agosto a Ovindoli, 9 e 10 settembre a San Gabriele di Piozzano, 23 e 24 settembre a Forte dei Marmi.
Per informazioni e iscrizioni gratuite: https://www.longevityrun.it/tour-longevity-run-2023/