La Festa del Cinema di Roma 2024 con MediCinema Italia e il Policlinico Gemelli arriva in ospedale
Pazienti e familiari assisteranno a due anteprime della diciannovesima edizione della mostra cinematografica della Capitale. Domani si proietta “Berlinguer. La grande ambizione” e interverrà il Direttore Generale di Fondazione Cinema per Roma Francesca Via. Giovedì Luca Barbareschi presenterà il suo film “Paradiso in vendita”.
La Festa del Cinema domani e giovedì torna per l’ottavo anno consecutivo al Policlinico Gemelli con MediCinema Italia nella sala situata all’ottavo piano dell’ospedale.
Il primo film sarà proiettato domani, martedì 22 ottobre, e sarà “Berlinguer. La grande ambizione”, regia di Andrea Segre con un bravissimo Elio Germano, che interverrà con uno video speciale di saluti dedicato ai pazienti del Policlinico Gemelli. La pellicola sarà presentata in sala MediCinema dall’Architetto Francesca Via, Direttore Generale di Fondazione Cinema per Roma, che racconterà ai pazienti come si organizza una imponente manifestazione cinematografica internazionale.
“Berlinguer. La grande ambizione” è un riuscito racconto biografico della vita privata e pubblica di uno dei leader politici più amati, Enrico Berlinguer, dal viaggio a Sofia del 1973 passando per il rapimento di Moro, fino al discorso della Festa Nazionale dell'Unità di Genova del 1978. Nel cast tutto molto centrato ci sono Paolo Pierobon, Roberto Citran, Stefano Abbati, Francesco Acquaroli, Paolo Calabresi e Pierluigi Corallo.
Il secondo appuntamento è programmato per giovedì 24 ottobre con la commedia venata di politica “Paradiso in vendita”. Il film è interpretato da Bruno Tedeschini, Donatella Finocchiaro, Domenico Centamore, Matteo Giulino e Francesco Giulio Cerilli, con la Regia di Luca Barbareschi, che interverrà in sala MediCinema per salutare pazienti e familiari e rispondere alle loro domande.
Il film racconta di come il governo italiano in bancarotta decide di vendere ai francesi un’isola, che naturalmente accettano, inviando un loro “ambasciatore” per lottizzare, comprare, ma soprattutto “francesizzare” il territorio e la popolazione molto recalcitrante. L’amore o la politica, chi avrà la meglio?
Il cinema è uno strumento di cura e assistenza complementare alla medicina tradizionale, abbassando ansia e stress nei pazienti, contribuendo al loro benessere.
MediCinema e Fondazione Gemelli IRCCS s’impegnano in questa direzione, infatti oltre all’abituale programmazione filmica bisettimanale, che viene offerta ai pazienti in sala cinema in ospedale, si sviluppano progetti di ricerca mirati a specifiche patologie, in cui la cineterapia possa a tutti gli effetti essere uno strumento di supporto terapeutico per fornire un valido sostegno, operando un miglioramento globale dello stato psichico e fisico nella malattia e fungere da ausilio per le cure riabilitative tradizionali, stimolando in loro un’importante inizio di ripresa.
La collaborazione con la Festa del Cinema di Roma conferma proprio l’importanza dell’utilizzo del cinema di qualità come strumento integrante nella cura, nei percorsi riabilitativi, nelle forme di disagio e nella fragilità, ed è un appuntamento importante per far vivere ai pazienti un’esperienza speciale e unica assolutamente realizzata per loro, perché possono partecipare a quello che succede in città, anche se sono ricoverati. La sala MediCinema è infatti stata concepita per accogliere anche i pazienti degenti, con posti speciali per ospitare letti e sedie a rotelle.
MediCinema Italia e Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS sono onorati di rinsaldare il legame con la Festa del Cinema di Roma, un’importante realtà nel panorama culturale cinematografico italiano per unire cultura, ricerca nel valore di cura del cinema e intrattenimento per i pazienti del Policlinico Gemelli.