I professori Alfieri, Franceschi e Gasbarrini nel nuovo Consiglio Superiore di Sanità insediato oggi

Si è insediato oggi alla Presenza del Ministro della Salute Orazio Schillaci, il nuovo Consiglio Superiore di Sanità per il triennio 2025-2028.
“Il Consiglio Superiore di Sanità rappresenta, da sempre, un pilastro della sanità italiana e un riferimento per tutto il sistema sanitario nazionale. L’attuale Consiglio ne è una conferma e garantisce elevati profili scientifici e professionali. A tutti i membri del Consiglio auguro buon lavoro” ha detto il Ministro Schillaci aprendo la seduta di insediamento.
Il Consiglio Superiore di Sanità è il massimo organo tecnico consultivo del Ministero della Salute e si compone di membri di diritto e di 30 membri non di diritto nominati dal Ministro della Salute. Del nuovo Consiglio Superiore di Sanità fanno parte i professori Sergio Alfieri, Ordinario di Chirurgia Generale all’Università Cattolica e Direttore Scienze Mediche e Chirurgiche del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, Antonio Gasbarrini, Ordinario di Medicina interna all’Università Cattolica e Direttore scientifico del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, e Francesco Franceschi, Ordinario di Medicina interna all’Università Cattolica e Direttore UOC Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS.
Nel corso del suo intervento il Ministro ha ricordato la rilevanza dell’attività del Consiglio Superiore di Sanità attraverso la formulazione di proposte e pareri in aree della sanità pubblica di grande interesse e impatto sulla salute e la vita dei cittadini.
“Non mancherà il supporto delle strutture ministeriali e degli altri componenti di diritto del Consiglio – ha aggiunto il Ministro – Inoltre, in conformità alla normativa di riferimento, provvederò a predisporre un elenco di esperti per le aree tematiche non rappresentate nella composizione del Consiglio”.
La riunione è proseguita con la designazione per acclamazione a Presidente del Consiglio Superiore di Sanità del professor Alberto Siracusano, affiancato dalla professoressa Annamaria Colao e dal professor Alberto Mantovani, in qualità di vicepresidenti.










