Giornata del Sollievo, tanti volti noti al Gemelli per un abbraccio ai degenti dell’ospedale

Al musicista e conduttore Paolo Belli la nuova edizione del Premio “Fabrizio Frizzi” riservato a un artista cha si è distinto quale ambasciatore della cultura del sollievo. Numerosi gli eventi al Policlinico Gemelli per sensibilizzare tutta la società civile al vissuto del sollievo, in collaborazione con la Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti. Tanti personaggi pubblici e artisti ad animare la giornata dedicata ai malati. Tra questi Rita Forte, Gabriella Facondo, Daniele Si Nasce, Gianfranco Lacchi e i campioni dello sport Elisa Santoni e Paolo Pizzo. In apertura la celebrazione presieduta da S.E. Monsignor Benoni Ambarus con l’accompagnamento del coro Vergine del Miracolo. A seguire l’ensemble di clarinetti della banda musicale dell’Aeronautica Militare. Vincono il concorso “Un ospedale con più sollievo” le scuole di Pavia, Capoterra (Ca) Balzola (Al), Mentana (Rm), Frosinone. Donate 1500 rose, una per ciascuno degente del Gemelli, da Confagricoltura nazionale.
Al Policlinico Gemelli, come in altri ospedali italiani, si è celebrata la XXII Giornata Nazionale del Sollievo. La manifestazione è promossa della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dal Ministero della Salute e dalla Fondazione Nazionale "Gigi Ghirotti" per promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione. Le iniziative organizzate al Gemelli per celebrare la Giornata del Sollievo (momenti spirituali, incontri culturali, proiezioni cinematografiche, esibizioni musicali) sono iniziate giovedì scorso e culminate oggi – come è tradizione - nella hall del Policlinico.
La Giornata del Sollievo al Gemelli: tanti volti noti per incontrare i malati.
ll Premio “Fabrizio Frizzi” e la premiazione delle scuole.
Alle ore 9.00 ha avuto luogo la celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Monsignor Benoni Ambarus, Vescovo Ausiliare della Diocesi d Roma e Delegato per la Pastorale Sanitaria, con l’accompagnamento del coro Vergine del Miracolo, diretto da Alessia Galli.
La manifestazione è iniziata con i saluti istituzionali di Renato Balduzzi, Consigliere Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Antonio Gasbarrini, Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, Andrea Cambieri, Direttore Sanitario Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS , e Vincenzo Morgante, Presidente della Fondazione Gigi Ghirotti.
Alle ore 10.15 il concerto dell'ensemble di clarinetti della banda musicale dell’Aeronautica Militare.
Come da tradizione tanti personaggi pubblici e artisti si sono alternati sul palco nella hall del Gemelli per dare il loro contributo e far sentire la loro vicinanza ai malati nella Giornata del Sollievo. Tra questi Paolo Belli, Rita Forte, Daniele Si Nasce, Gianfranco Lacchi, la giornalista e conduttrice Gabriella Facondo, i campioni dello sport Elisa Santoni, campionessa olimpica e mondiale di ginnastica ritmica, oggi preparatrice olimpica del CONI, e Paolo Pizz0, due volte campione del mondo di scherma, oggi ambasciatore AIRC
A seguire la cerimonia di consegna del Premio “Fabrizio Frizzi - l’Arte del Sollievo” promosso dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti assegnato quest’anno al musicista e conduttore televisivo Paolo Belli da parte dei vertici della Fondazione Ghirotti, avv. Fabrizio Siggia (Presidente esecutivo), dottor Emilio Carelli (Past Presidente) e dottor Vincenzo Morgante (Presidente). Fabrizio Frizzi è stato tra i più assidui partecipanti alle varie edizioni dell’evento in programma al Policlinico Gemelli, offrendo alle persone malate e agli operatori sanitari indimenticabili momenti di autentico sollievo. In sua memoria si decise di indire la consegna di una targa, offerta dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti e dedicata a una personalità del mondo dello spettacolo che si fosse distinta per la propria umanità quale ambasciatrice della cultura del sollievo (nell’albo d’oro si segnalano la pianista Cristiana Pegoraro, Flavio Insinna e Milly Carlucci).
Le rose di Confagricoltura nazionale per i degenti del Gemelli
Anche un fiore può portare sollievo a chi soffre. E così nell’occasione Confagricoltura nazionale ha offerto 1.500 rose a ciascun degente ricoverato nei reparti del Policlinico Gemelli, un piccolo gesto per simboleggiare la vicinanza dell’Agricoltura italiana a chi soffre, proprio nel mese dedicato alla rosa. Presente all’evento Angelo Santori, Presidente di Senior Età della Saggezza Onlus di Confagricoltura, a cui è stato consegnato il riconoscimento “art4ART award” da Vincenzo Valentini, direttore del Dipartimento Diagnostica per Immagini, Radioterapia Oncologica ed Ematologia del Policlinico Gemelli.
XIV edizione Concorso Nazionale “Un ospedale con più Sollievo”: i vincitori
Alle ore 10.50 l’incontro “La scuola in ospedale”: con il contributo della dottoressa Assunta Fabrizi, coordinatrice scuola media I.C. Maffi, e le testimonianze degli alunni.
In conclusione, si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso nazionale “Un ospedale con più sollievo”.
La Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, l'Unione Cattolica Italiana insegnanti, dirigenti, educatori, formatori, la Fondazione Alessandra Bisceglia ViVa Ale Onlus, l'Associazione Attilio Romanini e la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS promuovono e sostengono il concorso nazionale “Un ospedale con più Sollievo” per sensibilizzare bambini, adolescenti e giovani, attraverso la riflessione e la produzione creativa, alla cultura del sollievo dalla sofferenza e dal dolore. L’iniziativa è rivolta agli alunni delle scuole dell’infanzia, a quelli delle scuole di livello primario, di livello secondario di primo e secondo grado, agli studenti universitari. Il concorso è rivolto anche a bambini e ragazzi che, vivendo una situazione di ospedalizzazione, frequentano le scuole operanti presso strutture ospedaliere, nella consapevolezza che è significativo dar voce a chi vive in prima persona la situazione di disagio.
Premio “Gigi Ghirotti”
Scuola Ospedaliera Istituto Comprensivo “Angelini”, Scuola Secondaria di Primo Grado Sezione Ospedaliera IRCCS “San Matteo”, Classi I - II – III PAVIA
Motivazione:
Per aver saputo raccogliere in un’opera creativa, metaforica e plasticamente animata, il significato profondo del sollievo: divincolarsi dai tentacoli della grigia piovra della sofferenza, sostenuti da risorse esterne che portano sollievo fisico, spirituale, psichico, relazionale e attivano risorse interiori come la forza e il coraggio, per riaffiorare alla luce e a respirare, affrancati dalla sofferenza.
_________________________________________________
Scuola dell’Infanzia
Primo Circolo Didattico - Sezione B Plesso “Poggio dei Pini” CAPOTERRA (Ca)
Motivazione:
Per aver spalancato una finestra di consapevolezza su quanto siano essenziali per sperimentare il sollievo dalla sofferenza, oltre le terapie mediche, l’umanizzazione della cura, le relazioni empatiche dei curanti, gli affetti, il gioco, il sorriso, lo studio anche in ospedale.
_________________________________________________
Scuola Primaria
Istituto Comprensivo “Francesco Negri” - Scuola Primaria “E. De Amicis”, Classe 5a A BALZOLA (Al)
Motivazione:
Per aver rappresentato con disegni, colori e parole, quell’ingrediente e fattore importantissimo del sollievo che è l’amore nelle sue declinazioni di tenerezza, vicinanza e cura.
_________________________________________________
Premio “Gesualdo Nosengo”
Scuola Secondaria di Primo grado Istituto Comprensivo “Città dei Bambini” - Classe 3a C MENTANA (Rm)
Motivazione:
Per aver sviluppato accuratamente il tema del sollievo sia nell’insieme che nei particolari, utilizzando materiali di uso comune e di riciclo, ben armonizzati tra loro in un gradevole trittico supportato da un pannello descrittivo della realizzazione. L’elaborato evidenzia come la sofferenza del piccolo paziente è alleviata grazie all’affetto della madre, alle cure amorevoli del personale sanitario e all’ambiente ospedaliero, reso sereno e accogliente anche con attività creative.
_________________________________________________
Premio “Anna Maria Verna”
Scuola secondaria di secondo grado Istituto Istruzione Superiore “A.G. Bragaglia” - Classe 4a D Liceo Artistico FROSINONE
Motivazione:
Per la produzione di un video denso di significato, lodevole per il montaggio, la sceneggiatura, la performance dei giovani attori e in particolare per aver ben espresso, nella condizione di malattia, il passaggio dal vissuto di solitudine, di ripiegamento su se stessi, di tristezza rassegnata, alla speranza e alla voglia di “andare avanti per un sospiro di sollievo”, accese dall’amicizia, dall’affetto e dall’amore che avvolgono il protagonista.
_________________________________________________
Premio “Alessandra Bisceglia”
Università Valeria Maria Lucchetti Laurea Magistrale in Archivistica e Biblioteconomia Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ROMA
Motivazione:
per la sua efficacia narrativa che scava nelle pieghe dell’anima, facendo emergere con incisività aspetti reconditi, evocando sentimenti forti e raccontando il dolore vissuto attraverso immagini intense e palpabili. Approdo finale sarà l’apertura di uno spiraglio di luce interiore che è il sollievo.
Il Centro di ascolto della Fondazione Ghirotti
La Fondazione Gigi Ghirotti concretizza il suo impegno sociale con un Centro di ascolto che da oltre vent’anni offre un servizio telefonico gratuito di sostegno ai malati di tumore e ai loro familiari. Il numero 06-8416464 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.

















