Domenica del Cuore con la prima uscita in strada del Camion del Cuore, la nuova grande Unità Mobile di Cardiologia del team di cardiologi e cardiochirurghi volontari del Gemelli.
Il progetto DOMENICHE DEL CUORE consiste in un ambulatorio itinerante che da tre anni offre in tutta Italia visite specialistiche cardiologiche - ma non solo - a chi, per diversi motivi, si trova in situazioni di marginalità sociale e non ha più la possibilità di curarsi. Per la prima volta, il team medico utilizzerà il suo nuovissimo Ambulatorio Mobile di Cardiologia, il CAMION DEL CUORE, dotato di tutte le apparecchiature elettromedicali per assistere i Medici nelle giornate di beneficienza sanitaria.
“La Domenica del Cuore” arriva a Torre Angela, quartiere periferico di Roma, con il Camion del Cuore alla sua prima uscita in strada. Domenica 16 ottobre, dalle ore 8, un team di cardiologi e cardiochirurghi del Gemelli offrirà visite specialistiche gratuite ai residenti che si trovano in situazioni di svantaggio e non possono accedere a cure specialistiche. Molti di loro sono abbandonati dalle loro famiglie e vivono in uno stato di precarietà e depressione.
Il Camion del Cuore è un autoveicolo che contiene tre sale ambulatoriali ed è dotato di tutte quelle attrezzature elettromedicali che permettono ai medici di eseguire visite cardiologiche specialistiche. I due elettrocardiografi presenti su questo nuovo Ambulatorio Mobile sono stati donati da LIONS CLUB ROMA SISTINA.
La realizzazione del Camion del Cuore è stata possibile grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, Fondazione BNL – Gruppo BNP Paribas e Confagricoltura – L’età della Saggezza Onlus. Inoltre la Sala Medica Mobile ha ottenuto il patrocinio del Giubileo della Misericordia, ed è stata benedetta dal Papa Francesco lo scorso giugno.
Questa Domenica del Cuore é favorita e supportata dal Pastore Stefano Bogliolo della Chiesa “Buona Notizia” e dalla Dottoressa Lucia Ercoli dell’Istituto di Medicina Solidale ONLUS.
Nell’ambito del progetto Domeniche del Cuore operano volontariamente oltre 50 medici della Fondazione Policlinico A. Gemelli. Dal 2013 sono state fatte oltre 1800 di ore di volontariato mediconelle oltre 30 Domeniche del Cuore a oggi realizzate.