
Prof. Giampaolo Tortora
Medical Oncology
Would you like to make an appointment?
If you make an appointment with the National Public Healthcare System you will be visited by one of the medical team specialists of the area you have chosen. Specialists will alternate, but treatment continuity is always guaranteed.
If you wish to make a private practice doctor’s appointment or examination with this specialist, click here:
Patologie trattate
Tumori dell’apparato digerente, genitourinario, polmone, mammella. È Direttore dell’Unità Operativa Complessa (UOC) di Oncologia Medica e Direttore del Comprehensive Cancer Center della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli, IRCCS.
È inoltre Professore Ordinario di Oncologia Medica e Direttore della Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Formazione accademica
- 30.7.1984 – Laurea in Medicina e Chirurgia, (110 lode/110), Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Napoli Federico II.
- 10.10.1987 – Specializzazione in Oncologia, (70 lode/ 70), Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Napoli Federico II.
- Giugno 1993 – Dottorato di Ricerca in Biologia e Patologia Molecolare, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Napoli Federico II.
- La formazione è stata completata con 5 anni trascorsi negli USA.
Esperienze, incarichi e collaborazioni
Ha lavorato per circa 5 anni continuativamente presso il National Cancer Institute (NCI), NIH, di Bethesda, MD, USA. Ha poi trascorso periodi di studio negli USA e in altri paesi Europei presso diverse istituzioni di ricerca con le quali svolge un’attività di collaborazione su progetti comuni.
Ha rivestito ruoli accademici di Ricercatore e Professore Associato di Oncologia Medica nell’Università Federico II di Napoli e poi di Professore Ordinario e Direttore della Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica all’ Università di Verona. Per 8 anni presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona è stato Direttore della UOC di Oncologia Medica e Responsabile del Dipartimento Intraziendale di Oncologia-Comprehensive Cancer Center. E’ stato anche Coordinatore della commissione del Polo Oncologico di Riferimento della Provincia di Verona.
Riveste numerosi incarichi in Comitati Direttivi e Tecnico scientifici di prestigiose istituzioni scientifiche e di ricerca internazionali e nazionali tra cui:
- Executive Committee e Scientific Steering Committee dell’International Consortium for the Genome of Cancer (ICGC)
- Working Group “Translational Research e Personalized Medicine” della European Society of Medical Oncology (ESMO), di cui è stato Chairman per 2 mandati (4 anni).
- Comitato Tecnico Scientifico nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC)
- Comitato Tecnico Scientifico dell’ IRCCS -Istituto Tumori di Candiolo – Torino
- Comitato Scientifico del Consorzio ARC-NET di Verona
- Consiglio di Amministrazione della Fondazione Italiana Malattie del Pancreas (FIMP)
Ha ricoperto inoltre i ruoli di:
- Chairman dello Scientific international panel dell’Unione europea per i progetti europei Transcan 2015-16
- Presidente del Consorzio ONCOTECH (che include decine di istituzioni accademiche e ospedali italiani impegnati in studi clinici) 2009-2012.
- Consiglio di Amministrazione del Centro Ricerche Cliniche di Verona
- Membro del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione per il Cancro Piemontese e della Valle d’Aosta.
- Membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’ IRCCS – CRO della Basilicata di Rionero in Vulture
- Consiglio Direttivo della Lega Tumori (LILT)- sezione di Verona e provincia
Attività di ricerca
Le aree di ricerca principali hanno riguardato nello specifico:
- la scoperta, lo sviluppo e la sperimentazione clinica di nuovi farmaci antitumorali e a bersaglio molecolare, dal laboratorio alla clinica. A tale riguardo con il grupo di ricerca da lui guidato ha dato un contributo sostanziale alla scoperta e allo sviluppo di farmaci oggi utilizzati nella pratica clinica.
- l’identificazione e l’analisi di biomarcatori molecolari come fattori predittivi di risposta alla terapia.
Ha partecipato come Unità e come Principal Investigator a un elevato numero di studi clinici internazionali di fase I, II e III.
E’ stato ed è Principal Investigator di progetti finanziati da AIRC, CNR, MIUR, Ministero della Salute, istituti di Ricerca europei e americani.
E’ revisore ufficiale dei progetti dei Ministeri della Salute e/o della Ricerca di diversi paesi europei, tra cui la Germania.
Tiene regolarmente seminari e conferenze su invito in istituzioni accademiche di ricerca italiane e straniere.
Per l’attività di ricerca e i risultati conseguiti ha ricevuto numerosi riconoscimenti scientifici nazionali e internazionali, tra cui il Premio Venosta, erogato ogni 2 anni dalla Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (FIRC) e consegnato al Quirinale dal Presidente della Repubblica, come migliore Ricercatore Italiano, per il contributo fornito nel campo delle terapie innovative dei tumori.
E’ membro dell’Editorial Board di diverse riviste scientifiche e Revisore abituale di lavori scientifici per numerose riviste ad elevato IF.
E’ Membro delle seguenti Società Scientifiche: American Society of Clinical Oncology (ASCO); European Society of Medical Oncology (ESMO), European Association for Cancer Research (EACR); Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM).