Servizio telefonico dedicato alle future e alle neo mamme
Responsabile: Prof Marco De Santis
INFORMAZIONI: telefonorosso@policlinicogemelli.it
TEL: 06 30 15 6298
(Lunedi: 14:00 – 19:00 • Venerdì 14:00 – 19:00)
È un servizio Medico specialistico gratuito. Nasce grazie al contributo del CENTRO STUDI per la TUTELA della SALUTE della MADRE e CONCEPITO dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ed il sostegno della Regione Lazio.
Offre informazioni sui Fattori di rischio riproduttivi (farmaci, sostanze chimiche, radiazioni ionizzanti, infezioni, e patologie croniche materne), fornisce consulenze telefoniche in fase pre-concezionale, in gravidanza o durante l’allattamento, ed è aperto a donne, coppie e operatori sanitari in genere.
La consulenza viene effettuata da medici specializzati in ostetricia e ginecologia con particolari competenze nel campo della medicina prenatale, delle gravidanze a rischio e della teratologia clinica.
La valutazione del possibile rischio riproduttivo si avvale anche delle banche dati specifiche disponibili a livello internazionale. Il Telefono Rosso è infatti integrato nella rete dei servizi omologhi (Teratogen Information Service) europei (ENTIS) ed extraeuropei (OTIS), con i quali esiste un rapporto continuo di scambio di informazioni relative soprattutto alle problematiche che risultano più rare o nuove.