Would you like to make an appointment?
If you make an appointment with the National Public Healthcare System you will be visited by one of the medical team specialists of the area you have chosen. Specialists will alternate, but treatment continuity is always guaranteed.
If you wish to make a private practice doctor’s appointment or examination with this specialist, click here:
Patologie trattate
Il Prof. Crea ha una vasta esperienza nella diagnosi e nella gestione clinica delle malattie cardiovascolari e in particolare delle malattie coronariche, dello scompenso cardiaco, delle malattie valvolari cardiache, delle aritmie e delle cardiopatie congenite dell’adulto. Ha inoltre una vasta esperienza nel trattamento percutaneo delle malattie coronariche.
Formazione Accademica
Il Prof. Crea si è laureato all’Università di Pisa dove è stato Allievo e poi Perfezionando della Scuola Superiore Sant’Anna. È specialista in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare e in Malattie dell’Apparato Respiratorio. Ha svolto la sua attività per circa 15 anni all’estero, in qualità di Research Fellow presso l’Università della Florida negli Stati Uniti e successivamente come Lecturer e poi Senior Lecturer presso la Royal Postgraduate Medical School-Hammersmith Hospital di Londra. È successivamente rientrato in Italia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore come Professore Associato e quindi Professore Ordinario di Cardiologia.
Esperienze, incarichi e collaborazioni
Il Prof. Crea è Direttore del Dipartimento di Scienze Cardiovascolari e Toraciche. È inoltre Direttore della Scuola di Specializzazione in Cardiologia. In tale ruolo ha formato più di 200 cardiologi molti dei quali hanno ruoli preminenti in Università italiane e straniere e in importanti Ospedali. È anche Direttore della Scuola di Dottorato in Ricerca Clinica Cellulare e Molecolare.
È vincitore del Newburgh Prize consegnato dalla Prof.ssa Levi Montalcini e dell’Arrigo Recordati International Prize con la seguente motivazione “lifetime achievement in researching the pivotal role of microcirculation in systemic and organ diseases”.
È stato invitato come relatore a più di 500 Congressi Medici Nazionali e Internazionali. Ha tenuto inoltre la prestigiosa “Krukoff Lecture” presso il Brigham and Women’s Hospital dell’Università di Harvard sulle cause dell’infarto.
Ha collaborazioni, che si sono concretizzate in numerose pubblicazioni scientifiche, con le più importanti Università al mondo fra cui l’Università di Harvard, il Cedars-Sinai Medical Research Institute di Los Angeles, l’Università della Florida, l’Università di Adelaide, l’Università di Sendai, la St George’s University di Londra, l’Università di Stuttgart e l’Università di Glasgow.
Attività di ricerca
L’attività di ricerca si è concretizzata in circa 1.000 pubblicazioni scientifiche nelle più prestigiose riviste mediche al mondo come il New England Journal of Medicine e il Lancet. Le ricerche hanno avuto per oggetto le cause dell’angina pectoris e dell’infarto. I risultati di queste ricerche hanno avuto un notevole impatto sulle Linee Guida emanate dalle Società Scientifiche per il trattamento delle malattie coronariche. L’impatto di queste ricerche sulla salute dei pazienti è evidenziato dal fatto che le malattie coronariche sono il killer numero uno, in quanto circa un quarto delle donne e un quarto degli uomini muoiono in Italia a causa di queste malattie.