Dott.ssaSilvia Giovannini
Intensive rehabilitation (cod.75)
Would you like to make an appointment?
If you make an appointment with the National Public Healthcare System you will be visited by one of the medical team specialists of the area you have chosen. Specialists will alternate, but treatment continuity is always guaranteed.
If you wish to make a private practice doctor’s appointment or examination with this specialist, click here:
Patologie trattate
- Gestione della complessità clinica e della multimorbidità legata alla presenza di più patologie e all’assunzione di più farmaci, condizioni tipiche dell’età geriatrica
- Valutazione complessiva dei bisogni ed eventuale gestione del dolore
- Valutazione multidimensionale geriatrica
- Ipertensione arteriosa
- Scompenso cardiaco
- Patologie respiratorie (es. BPCO)
- Osteoporosi ed artrosi polidistrettuale
- Problematiche di natura riabilitativa con utilizzo di bioimpedenziometri per l’analisi della composizione corporea, hand-grip per misurazioni di forza di presa della mano, etc…
- Alterazione del tono dell’umore ( sindrome depressiva, etc…)
- Deterioramento cognitivo in fase iniziale
- Demenza senile e morbo di Alzheimer
- Malnutrizione e sarcopenia
- Medicina preventiva finalizzata alla modifica degli stili di vita (dieta, prescrizione esercizio fisico, controllo ed eventuale correzione dei principali fattori di rischio cardio-vascolare, igiene del sonno, etc…)
Formazione accademica
1997 – Diploma di Maturità Classica con votazione di 60/60.
23 Luglio 2003 – Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Roma, con la votazione di 110/110 e lode. Titolo della tesi: “Mobilizzazione periferica di progenitori ematopoietici nelle sindromi coronariche acute e croniche”.
Dicembre 2003 – Abilitazione professionale presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Roma.
26 Luglio 2004 – Iscrizione all’ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Ancona n° 04998.
Da ottobre 2003 a maggio 2004 – Medico Interno Frequentatore Istituto di Medicina Cardiovascolare presso il reparto di Cardiologia Sub-intensiva del Policlinico Gemelli, Università Cattolica del S. Cuore di Roma.
Da maggio 2004 a novembre 2008 – Specializzando in Geriatria presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Roma. Istituto di Medicina Interna e Geriatria.
Da gennaio 2007 a maggio 2008 – Research Scholar presso l`Università della Florida. Institute on Aging, Department of Aging and Geriatrics.
Da giugno 2008 a maggio 2009 – Post Doctoral Associate presso l`Università della Florida. Institute on Aging, Department of Aging and Geriatrics.
3 Novembre 2008 – Diploma di Specializzazione in Geriatria presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Roma, con la votazione di 50/50 e lode. Titolo della tesi: “Relazione tra pathway di trasduzione dell’Interleuchina 15 ed alterazioni età-correlate della composizione corporea in ratti alimentati ad libitum o in restrizione calorica”.
27 Marzo 2014 – Diploma di Dottorato in Scienze Geriatriche e della Riabilitazione presso l’ Università Cattolica del S. Cuore di Roma. Titolo della tesi: “Associazione tra alterazioni genotipiche di molecole pro-infiammatorie e rischio di demenza di Alzheimer”.
ELENCO DI ALCUNI DEI CORSI, A CUI LA DR. SSA SILVIA GIOVANNINI HA PARTECIPATO:
- “Nutrizione artificiale nel paziente anziano ospedalizzato”. Roma, 25 giugno 2004
- Investigator meeting in qualità di sperimentatrice per la realizzazione dello studio osservazionale multicentrico “DAFNE” coordinato dalla F.I.R.I. Fiumicino Roma, 14 gennaio 2005.
- “Corso di formazione sulla densitometria ossea” Ospedale La Colletta Di Arenzano (GE), 23-25 marzo 2005
- Partecipazione in qualità di speaker ai seguenti corsi VAOR: Nuoro, giugno 2005 – Roma (ASL RM/E) febbraio – marzo 2006
- Corso residenziale “Contempo in Geriatria e Gerontologia (VII edizione)”
- Partecipazione in qualità di speaker ai corsi di formazione per l’anno 2006 del Centro di Promozione e Sviluppo dell’Assistenza Geriatrica (CEPSAG). Roma, 19 -20 giugno 2006; 4-5 luglio 2006; 10-11 ottobre 2006; 16-17 ottobre 2006
- Corso di formazione “Structural Biochemistry – BCH 6740”, II semestre anno accademico 2007, presso l’Academic research Building (ARB) dell’Universita’ della Florida (Gainesville)
- 5 Dicembre 2017: Corso per Esecutore di BLSD – Italian Resuscitation Council, Roma
- 16-17 Aprile 2018: Corso per Esecutore di ALS – Italian Resuscitation Council, Roma
- Corso di Traumatologia. Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, Roma: “Nuove Metodiche di Trattamento delle Fratture complesse del gomito e del ginocchio”
- 45° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Riabilitativa (SIMFER), Genova.
- Convegno Rome Rehabilitation 2017, Roma.
- 7° Congresso Nazionale della Italian Society of Muscles, Ligaments and Tendons (I.S.Mu.L.T.), Roma.
- 46° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Riabilitativa (SIMFER), Ancona.
- Convegno Rome Rehabilitation 2018, Roma.
Esperienze, incarichi e collaborazioni
Dal 1 agosto 2009 al 31 dicembre 2017 – Dirigente medico di I livello presso il Reparto di Riabilitazione 1 e 2 del Centro di Medicina dell’Invecchiamento – Policlinico Agostino Gemelli
Dal 1 Gennaio 2018 Conferimento Incarico di Alta Specializzazione presso la UOC di Medicina Fisica e Riabilitativa.
Dal 1 Gennaio 2019 Conferimento Incarico di Responsabile Unità Operativa Semplice post-Acuzie presso la UOC di Medicina Fisica e Riabilitativa.
Dal 2012 Docente presso il corso di Scuola di Specializzazione in Geriatria, II anno (16 ore) e V anno (6 ore), con insegnamento “ Grandi sindromi geriatriche”.
Dal 2014 Docente attività professionalizzante per gli studenti del corso di Geriatria al 1° anno di scuola di Specializzazione (47 ore) ed al 2° anno di scuola di Specializzazione (65 ore). Docente con attività di tutoraggio per gli studenti al 1° anno di scuola di Specializzazione (75 ore).
Nel 2015 Docente attività di tirocinio professionalizzante per gli studenti di Medicina al 6° anno nell’ambito del corso di Medicina interna (34 ore).
Dal 2016 Docente attività professionalizzante per gli studenti del corso di Geriatria al 3° anno di scuola di Specializzazione (70 ore).
Nel 2016 Docente Seminari di formazione integrativa (8 ore) per gli studenti del II anno del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Dal 2017 Docente Corso di Laurea in Fisioterapia nel corso di Medicina Riabilitativa nelle Patologie Cardio-respiratorie (terzo anno, secondo semestre).
Docente al Workshop del Master Universitario in Cure Palliative, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma: “Cure Palliative e Riabilitazione: Le Sinergie interprofessionali dal “to cure” al “to care”.
Lezione: Conoscere il Corpo: ciò che si può comunicare toccando il malato.
12 giugno 2018 – dalle ore 9:00 alle ore 10:00 – aula 806/ 8° piano Policlinico Gemelli.
Dal 2018 Docente Corso di Laurea in Infermieristica nel corso integrato di Infermieristica Clinica nella Cronicità e Disabilità (secondo anno, secondo semestre).
Dal 2018 Docente attività di tirocinio professionalizzante per gli studenti di Medicina al 6° anno nell’ambito del corso di Medicina interna (43 ore).
Dal 2019 Docente presso il corso di Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico, III anno (9 ore), con insegnamento “Riabilitazione Sportiva”
Dal 2018 Referente per il Dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento, Neurologiche, Ortopediche e della Testa-Collo per i processi di miglioramento della qualità e prevenzione del rischio clinico nell’ambito del progetto di accreditamento Joint Commission International (Project Leader Qualità Dipartimentale).
Partecipazione per conto della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria ai lavori per la stesura del decreto sui criteri di appropriatezza dei ricoveri di riabilitazione e per la definizione del documento “Esempi di codifica”, da pubblicarsi a corredo del decreto. I lavori si sono tenuti presso il Ministero della Salute (Viale G.Ribotta 5 Roma).
Attività di ricerca
Conduzione di studi su determinanti di fragilità e disabilità dell’anziano presso il Laboratorio di Biogerontologia del CEntro di Medicina dell’Invecchiamento (CE.M.I.).
Partecipazione allo sviluppo di modelli interdisciplinari assistenziali e di ricerca per la promozione della salute e della qualità di vita dell’anziano.
Formazione in ricerca di base ed epidemiologica sull’invecchiamento. Ricerca in ambito riabilitativo con ricaduta nella pratica clinica quotidiana, e nella stesura di protocolli-diagnostico-terapeutici-assistenziali.