Il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (CPMA), centro di PMA di I livello che fa parte della UOS di Diagnostica e Terapia Medica della Sterilità coniugale che si occupa anche di Ginecologia Disfunzionale, offre cicli di iperstimolazione ovarica controllata (induzione farmacologica dell’ovulazione multipla con monitoraggio della crescita follicolare tramite controlli ecografici e dosaggi ormonali) associati a rapporti mirati (RM) o ad inseminazione intrauterina (IUI), tecnica di aiuto all’atto coniugale per raggiungere il suo scopo in modo naturale.
Il Centro affonda i suoi principi sulla personalizzazione dell’aiuto fornito e sulla gradualità dell’intervento al fine dell’ottenimento della gravidanza; difatti ad ogni coppia viene offerto un iniziale inquadramento diagnostico ginecologico/andrologico/endocrinologico per individuare e, se possibile correggere, le eventuali cause di sterilità senza ricorrere necessariamente alla PMA. Per affrontare in modo complessivo e globale il problema dell’infertilità di coppia viene inoltre offerta una consulenza psicologica/bioetica sui concetti di procreazione e genitorialità .
Nel nostro centro è inoltre possibile effettuare l’Isterosonosalpingografia per la valutazione della pervietà delle tube.
UOS di Diagnostica e Terapia Medica della Sterilità coniugale
L’unità operativa, che si occupa anche di Ginecologia Disfunzionale, si fa carico della salute femminile dai 3-4 anni fino all’età adulta. La salute riproduttiva femminile non inizia infatti al momento della prima mestruazione, ma affonda le sue radici addirittura nella vita intrauterina. In età infantile possono manifestarsi quadri endocrini che hanno ripercussioni in ambito ginecologico; inoltre, la patologia malformativa, infettiva e neoplastica degli organi sessuali primari e secondari essendo molto rara rappresenta un campo che spesso sfugge alla pratica clinica standard del pediatra e necessita per questo una presa in carico ultra-specialistica. L’obiettivo è quello di offrire un servizio in grado di prendere in carico la vita riproduttiva della paziente, accompagnandola con una gestione di alta professionalità fin dall’infanzia e attraverso l’adolescenza e l’inizio della vita fertile. Grazie alla possibilità di inquadramento clinico e laboratoristico-strumentale multispecialistica, si può fornire alle pazienti una presa in carico globale con la possibilità di consulenze di altri specialisti (nutrizionista, psicologo, dermatologo, chirurgico, endocrinologico ecc.).
Complessivamente i “quadri” da noi trattati sono i seguenti:
- le pubertà precoci e il loro trattamento e follow-up qualora idiopatiche
- la gestione di altre forme secondarie di iperandrogenismo clinico
- i quadri di pubertà ritardata in adolescenza
- le anomalie della differenziazione sessuale, come gli pseudoermafroditismi
- le infezioni dell’apparato genitale in età pediatrica
- la dismenorrea e le anomalie di ritmo, quantità e durata della mestruazione (amenorrea ipotalamica, policistosi ovarica)
- le malformazioni congenite
- l’educazione sessuale in infanzia e adolescenza
- i disturbi di genere fino alle disforie
- i disturbi del comportamento alimentare (sempre più frequenti in età prepubere)
- le neoplasie di ovaie, utero e genitali esterni nell’infanzia
- l’inquadramento e gestione dei traumi dei genitali esterni
- gli abusi sessuali
Si accede all’Ambulatorio di Sterilità e al Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)
contattando il numero 06 3015.5872
(lunedì-giovedì 9:00/13:00, venerdì 9:00/12:00) o tramite email a: ginecologia.disfunzionale@policlinicogemelli.it
Medici afferenti al Centro:
Prof.ssa Rosanna Apa
Dott.ssa Anna Tropea
Dott.ssa Annamaria Merola
Dott.ssa Alice Diterlizzi