Chirurgia Ostetrica e delle Urgenze da Tagli Cesarei Complessi
Introduzione
La chirurgia ostetrica è una branca della chirurgia che si occupa dell’apparato genitale femminile nel contesto del percorso riproduttivo. Comprende tutti quegli interventi che si rendono necessari in gravidanza, durante il parto o nel post-partum, quando la gestione clinica richiede un approccio chirurgico.
Tra gli interventi più frequenti rientrano:
- l’isterotomia eseguita durante un parto con taglio cesareo;
- l’isterectomia effettuata in corso di taglio cesareo nei casi di accretismo placentare o di atonia uterina non risolvibile con trattamenti conservativi;
- la riparazione chirurgica di lacerazioni vaginali e perineali complesse (che possono coinvolgere anche lo sfintere anale) a seguito di parto vaginale.
Tali procedure sono necessarie, in alcuni casi, a garanzia della sicurezza della madre e del neonato, e per la riduzione del rischio di complicanze a breve e lungo termine.
Obiettivi della UOSD
Gli obiettivi della chirurgia ostetrica presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli - IRCCS di Roma sono:
Integrare l’attività clinico-chirurgica con progetti di ricerca finalizzati al miglioramento continuo dell’assistenza e all’innovazione in ambito ostetrico-chirurgico;
Garantire alle pazienti afferenti alla struttura i più elevati standard di trattamento chirurgico nell’ambito del percorso ostetrico;
Assicurare una presa in carico completa delle problematiche anatomiche e funzionali, che non si esaurisca con l’evento nascita, ma prosegua nel periodo postpartum, includendo le tempistiche utili per la correzione di disfunzioni che possono influire significativamente sulla qualità della vita della donna.
Promuovere e implementare lo sviluppo delle competenze chirurgiche — in ambito open, laparoscopico e vaginale — di tutti gli operatori dell’area ostetrica.
Spazi di interesse clinico
Attività chirurgica ostetrica in elezione
Gestione complicanze chirurgiche in acuto e a breve-medio termine
Gestione complicanze emorragiche in parto vaginale e addominale
Responsabile della UOSD di Chirurgia Ostetrica e delle Urgenze da Tagli Cesarei Complessi
Dott. Giancarlo Paradisi
