Allergologia Pediatrica
Il Servizio di Allergologia Pediatrica afferisce alla UOC di Pediatria Generale della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma e svolge funzioni di assistenza, ricerca e didattica nell’ambito delle patologie allergologiche pediatriche. L’attività clinica consiste nella diagnosi, presa in carico e cura di pazienti (neonati, lattanti, bambini e adolescenti) affetti da patologie allergiche, anche rare (come ad esempio la Sindrome da Enterocolite Allergica - FPIES) o gravi (anafilassi). Le attività dell'ambulatorio di Allergologia Pediatrica sono svolte dalla Dott.ssa Giulia Bersani (referente) e dalla Dott.ssa Mariannita Gelsomino.
E’ possibile accedere alla prescrizione di immunoterapia specifica nei confronti di aeroallergie, asma bronchiale, dermatite atopica e orticaria cronica. Il servizio offre una consolidata esperienza nella gestione delle allergie alimentari, sia IgE che non-IgE mediate, partecipando attivamente a progetti di ricerca anche multicentrici con lo scopo di migliorare il trattamento di tali patologie. La gestione delle patologie allergiche gastrointestinali eosinofiliche (come l’esofagite eosinofila e l’enteropatia eosinofilica) viene eseguita in collaborazione con i colleghi della Gastroenterologia Pediatrica per garantire un’assistenza completa ed integrata. Per il trattamento della dermatite atopica il centro si avvale della valutazione congiunta con i colleghi del Servizio di Dermatologia consentendo di effettuare terapie sperimentali che rientrano in trial internazionali.
Inoltre è stato avviato un percorso multidisciplinare con il Servizio di Ematologia dell’adulto ( che rientra nella Rete Italiana Mastocitosi – RIMA) per offrire un percorso assistenziale completo e personalizzato ai pazienti pediatrici affetti da mastocitosi cutanea, seguendoli nell’eventuale evoluzione della malattia nell’età adolescenziale-adulta.
Infine l’equipe medica accompagna i pazienti allergici nella transizione verso l’età adulta con un percorso assistenziale condiviso con il Servizio di Allergologia dell’adulto garantendo continuità delle cure.
Il Servizio di Allergologia Pediatrica si avvale dei seguenti percorsi:
- un ambulatorio dedicato alla diagnosi, cura e follow-up dei pazienti con malattie allergologiche (allergie alimentari e a farmaci, asma, oculorinite allergica, dermatite atopica, orticaria acuta e cronica)
- valutazioni in regime di Day-Hospital di pazienti
- con allergia alimentare grave e persistente IgE-mediata per intraprendere percorsi di desensibilizzazione orale per alimenti (latte, uovo, frutta a guscio)
- con allergia alimentare non-IgE mediata (Sindrome da Enterocolite allergica, Proctocolite allergica), con possibilità di desensibilizzazione per i pazienti che presentano forme persistenti
- con allergie ad antibiotici, paracetamolo e FANS; - affetti da asma bronchiale con possibilità di eseguire spirometria globale basale, dopo sforzo fisico e con test di reversibilità dopo somministrazione di salbutamolo
Informazioni utili per la prenotazione di Visite ambulatoriali
Le prime visite sono prenotabili con impegnativa per " Visita allergologica con Prick test – primo accesso" tramite il Centro Unico di Prenotazione Regionale (RECUP) al numero 06.9939 o tramite Centro Unico Prenotazione del Policlinico Gemelli (0688805560)
