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Whistleblowing

Home / The Policlinico / Whistleblowing

Le persone che, nell’ambito del contesto lavorativo, siano venute a conoscenza di violazioni delle prescrizioni contenute nel Modello 231, nel Codice Etico e, in generale, di violazioni riguardanti disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Fondazione, possono segnalare tali violazioni al Gestore delle segnalazioni Whistleblowing, in modo tempestivo e dettagliato. Il Gestore delle segnalazioni Whistleblowing e la Segreteria Whistleblowing di Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS sono stati individuati tra i componenti della UOS Internal Audit and Compliance. Chi intende presentare una segnalazione è tenuto a specificare che intende mantenere riservata la propria identità e beneficiare delle tutele previste dalla legge sul Whistleblowing in termini di tutela dalle possibili ritorsioni. Le Segnalazioni possono essere effettuate, in forma scritta, utilizzando i seguenti canali interni:

  1. piattaforma informatica, accessibile attraverso il pulsante sotto riportato (“inserisci la tua segnalazione”) e che rappresenta il canale preferenziale per le sue caratteristiche di sicurezza e riservatezza a tutela del Segnalante e di tutti i soggetti coinvolti, a vario titolo, nella segnalazione;
  2. posta ordinaria, da recapitare a: Segreteria Whistleblowing, Largo Agostino Gemelli 8, 00168, Roma (RM), all’attenzione del Gestore. Qualora la Segnalazione riguardasse il Gestore o la Segreteria Whistleblowing, la stessa dovrà essere indirizzata al Comitato Controlli e Rischi, da recapitare a: Segreteria del Comitato Controlli e Rischi, Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma (RM), all’attenzione del Presidente. La segnalazione deve essere inserita in due buste chiuse: la prima con i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento; la seconda con la segnalazione, in modo da separare i dati identificativi del segnalante dalla segnalazione. Entrambe dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “riservata” al Gestore della segnalazione (ad es. “riservata al Gestore”). La segnalazione è poi oggetto di protocollazione riservata, anche mediante autonomo registro, da parte della Segreteria Whstleblowing.

Per le Segnalazioni di cui al punto 2 il Segnalante è tenuto ad utilizzare l’apposito form accessibile attraverso il seguente link.

Le Segnalazioni possono essere effettuate anche in forma orale, utilizzando i seguenti canali:

  • lasciando un messaggio vocale registrato tramite piattaforma informatica di cui al punto 1 che precede;
  • fissando un appuntamento per un incontro diretto con il Gestore, attraverso il canale di cui al punto 2 che precede. Qualora la Segnalazione riguardasse il Gestore o la Segreteria WB, potrà essere richiesto un appuntamento con il Presidente del Comitato Controlli e Rischi.

Per tutti i canali di comunicazione, la Fondazione adotta adeguate misure organizzative ed informatiche al fine di garantire la massima sicurezza e la riservatezza del segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione. A tal fine la piattaforma informatica ed i dati in essa contenuti sono gestiti da una società esterna ed indipendente rispetto alla Fondazione che, per il suo utilizzo, non prevede obblighi di registrazione. Le Segnalazioni ricevute attraverso il sistema di messaggistica vocale, al pari di quelle inoltrate in forma scritta, possono essere trasmesse anche in forma anonima, purché adeguatamente circostanziate e dettagliate. Il trattamento di dati personali relativi al ricevimento e alla gestione delle segnalazioni è effettuato dalla Fondazione in qualità di Titolare del Trattamento, nel rispetto dei principi europei e nazionali in materia di protezione di dati personali. Cliccando su “inserisci la tua segnalazione” si accede alla piattaforma informatica per l’invio di una Segnalazione. Nei casi di cui all’articolo 6 del D.Lgs. 10/03/2023, n. 24, di seguito specificati, il segnalante può effettuare una segnalazione esterna ad ANAC attraverso i canali consultabili sul sito www.anticorruzione.it/whistleblowing In particolare, il segnalante ha facoltà di rivolgersi all’Autorità Nazionale Anticorruzione:

  1. se il canale interno obbligatorio:
    • non è attivo;
    • è attivo ma non è conforme a quanto previsto dal legislatore in merito ai soggetti e alle modalità di presentazione delle segnalazioni;
  2. la persona ha già fatto la segnalazione interna ma non ha avuto seguito;
  3. il segnalante ha fondati motivi di ritenere che se effettuasse una segnalazione interna
    • alla stessa non sarebbe dato efficace seguito;
    • questa potrebbe determinare rischio di ritorsione;
  4. il segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente e palese per il pubblico interesse.

Per maggiori informazioni sul processo di inserimento e gestione delle segnalazioni e l’uso della piattaforma si suggerisce di consultare rispettivamente la Whistleblowing Policy e le FAQ. Per ulteriori informazioni sui diritti del segnalante e sulle modalità di segnalazione si rimanda alla normativa vigente ed alle Linee Guida emanate da ANAC al seguente link: www.anticorruzione.it/whistleblowing

Cliccando su “inserisci la tua segnalazione” si accede alla piattaforma informatica per l’invio di una Segnalazione.

Inserisci qui la tua segnalazione

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