Prof. Maurizio Sanguinetti
Microbiologia
Vuoi prenotare una visita?
Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.
Se desideri una visita o un esame in libera professione con questo professionista, clicca qui:
Patologie Trattate
Il professor Maurizio Sanguinetti è particolarmente attivo nel campo della microbiologia applicata alla clinica, allo scopo di a) migliorare e/o accelerare la diagnosi di laboratorio delle malattie infettive, in particolare quelle sostenute da patogeni emergenti, b) monitorare e sorvegliare la comparsa di microrganismi antimicrobico-resistenti, c) contribuire al controllo delle infezioni ospedaliere e d) sostenere i programmi di controllo sull’utilizzo dei farmaci antimicrobici esistenti e sull’introduzione più mirata e prudente di nuovi farmaci antimicrobici e protocolli di trattamento.
Formazione Accademica
1991: Laurea in Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
1996: Specializzazione in Microbiologia e Virologia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
2003: Professore Associato di Microbiologia e Docente di discipline microbiologiche, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
2011: Professore Straordinario di Microbiologia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
2016: Professore Ordinario di Microbiologia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
Dal 2011 ad oggi: Direttore dell’Istituto di Microbiologia e Dirigente Medico dell’Unità Operativa Complessa Analisi II (Microbiologia e Virologia), Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
Esperienza, Incarichi e Collaborazioni
2009: Membro della Conferenza europea sulle infezioni nella leucemia (ECIL), Gruppo di lavoro di laboratorio, che è stato costituito per stabilire le raccomandazioni basate sull’evidenza riguardo all’utilizzo di test biologici per la diagnosi di malattie fungine invasive nei pazienti adulti.
Dal 2011 al 2016: Segretario della Società Europea di Microbiologia Clinica e Malattie Infettive (ESCMID), Gruppo di studio delle infezioni fungine invasive (EFISG). Rappresentante della Società Italiana di Micologia Umana e Animale (FIMUA) presso la Confederazione Europea di Micologia Medica (ECMM).
Dal 2011: Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Microbiologia (SIM) e dell’Associazione Microbiologi Clinici Italiani (AMCLI)
Dal 2013 al 2016: Membro del Sottocomitato Educazionale dell’ESCMID. Dal 2016: Membro del Comitato Esecutivo dell’ESCMID, Segretario Generale e Presidente Eletto ESCMID
Attività di Ricerca
I suoi interessi di ricerca spaziano dallo sviluppo di metodi molecolari per una rapida diagnosi delle infezioni batteriche e fungine alla delucidazione dei tratti genotipici e molecolari connessi alla virulenza e alla resistenza antimicrobica in Enterococcus, Candida e Cryptococcus, e alla caratterizzazione del microbiota intestinale umano in relazione allo stato di malattia.
É autore di più di 180 pubblicazioni scientifiche su rilevanti riviste internazionali (Nature, PNAS, PLoS Pathogens, Arch. Intern. Med., Mol. Microbiol., J. Infect. Dis., Clin. Infect. Dis., J. Clin. Microbiol.,Appl. Environ. Microbiol., Scand. J. Infect. Dis., Infect. Control Hosp. Epidemiol., Br. J. Dermatol., Dermatology, Antimicrob. Agents Chemoter., J. Antimicrob. Chemother., Mol. Cell. Probes, AIDS, Diagn. Microbiol. Infect. Dis., Appl. Environ. Microbiol., Ann. Thor. Surg., Haematologica, Eur. J. Haematol., ecc.). Il suo h-index è 60 (Google Scholar), 50 (Scopus) e 47 (ISI) e, dal 2012, è incluso tra i “Top Italian scienziati” (Via-Academy).
Principali finanziamenti di ricerca:
Istituto Superiore di Sanità (I, II, III, IV, and V Programmi Nazionali di Ricerca sull’AIDS). Progetto “Diagnosi molecolare delle infezioni fungine e controllo delle resistenze agli antimicotici”.
Fondazione Italiana per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (2005 e 2007). Progetto “Stenotrophomonas maltophilia, un patogeno emergente ed antibiotico-resistente associato alla fibrosi cistica: un approccio post-genomico verso l’identificazione di nuovi bersagli immunologici e terapeutici”.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (FIRB, Programma Strategico Post-genoma). Progetto “Studio dell’ecosistema biofilm come strategia di sopravvivenza dei microrganismi: relazione tra variabilità genetica e capacità di produrre biofilm. Ricadute medico-sanitarie: infezioni protesiche, profilassi, cronicizzazione delle infezioni, nuove resistenze, rapporto parassita-ospite. Individuazione di bersagli molecolari del biofilm, sviluppo di molecole farmacologicamente innovative, strategie terapeutiche combinate inedite, uso di vaccini a DNA, ruolo dei farmaci immunomodulanti”; Progetto “Sviluppo di molecole innovative per potenziare la risposta immune cellulo-mediata, e di vaccini peptidici e a DNA per l’immunoterapia della Tubercolosi”.
PRIN — Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (2007). Progetto “Infezioni fungine in pazienti ematologici con mielodisplasia: studi in vitro sulla funzionalità dei neutrofili e metodi molecolari diagnostici innovativi”.
Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013. Progetto “MICROMAP, Sviluppo di una piattaforma tecnologica multiplex per diagnostica molecolare, portatile ed automatizzata, basata sulla logica strumentale del Lab-on-chip, in grado di consentire applicazioni multiparametriche in campo infettivologico”.
“Fondazione Roma” (2015) Progetto “Gut microbiota characterization and role assessment in elderly patients with alcoholic liver disease”.
Fondo per la Crescita Sostenibile –Bando “HORIZON 2020” PON I&C 2014-2020, Prog. n. F/050258/01-03/X32: “Nuovo dispositivo per la diagnostica microbiologica rapida nella sepsi (SEPSCAN)”) POR FESR Lazio 2014 – 2020. Progetto T0002E0001 – A0112. Avviso Pubblico “LIFE 2020”: “Sviluppo di un dispositivo per la diagnostica molecolare delle infezioni respiratorie e delle farmaco-resistenze”