Ipertensione in Gravidanza
L'Ambulatorio di Ipertensione in gravidanza è dedicato alle donne con disordini Ipertensivi (es: Ipertensione cronica, pregressa preeclampsia) precedenti la gravidanza o insorti in gravidanza.
La predisposizione alla patologia ipertensiva e all’infezione genito-urinaria trae anche le radici da altre patologie non-comunicabili come il diabete, la resistenza all’insulina nell’ambito della sindrome X, la patologia tiroidea, autoimmune e renale che vanno scansite in fasi quanto più precoci possibile assieme a patologie anche subcliniche digestive e urinarie.
L’outcome avverso finale da prevenire e possibilmente evitare con questo Ambulatorio è quello dello sviluppo della preeclampsia con relative condizioni ipertensive, l’aborto tardivo, il parto prematuro e l’exitus fetale in utero senza trascurare l’iposviluppo fetale con la morbilità e la morbilità attinenti.
Per questi motivi legati a tale patologia, l'Ambulatorio si serve del contributo multidisciplnare di esperti nel settore del diabete, dell’endocrinologia, della cardiologia, della nutrizione, dell’ematologia e dell’emocoagulazione in particolare, della malattia autoimmune.
L'Ambulatorio si trova al 2 p ALA O, nelle vicinanze del Pronto Soccorso Ostetrico.