Gravidanza Oltre Termine
La finalità, di questo Ambulatorio, è quella di gestire la gravidanza dopo la 40ma settimana correttamente datata, mediante incontri ambulatoriali. Il nostro obiettivo è quello di prendersi carico di questo particolare periodo durante il quale le gestanti si sentono abbandonate in attesa che si avvii un travaglio spontaneo, o inviate a ricoveri ospedalieri talora non così facilmente attuabili se non spesso programmati in tempi eccessivamente precoci.
Durante tali incontri, che impegnano le pazienti ogni volta per un lasso temporale assai limitato, verranno effettuate alcune valutazioni dirette ed indirette del benessere fetale (misurazione della quantità del liquido amniotico, indagini Doppler velocimetriche sia a livello fetale che sul versante materno), oltre ad esame clinico e strumentale della cervice uterina.
Alle gestanti verrà offerta inoltre una consulenza sulla gestione di tale fase della gravidanza con particolare attenzione al periodo definito della gravidanza "protratta" considerato come intervallo di tempo tra la 41ma e la 42ma settimana di gestazione.
E' ormai ampiamente documentato come una situazione di attesa anche oltre la 41ma settimana di gravidanza, in assenza di fattori di rischio ormai ampiamente riconosciuti o "nuovi" identificati in questi ultimi anni, comporti in una assai elevata percentuale di casi all'instaurarsi di un travaglio spontaneo di parto.
Questo ambulatorio vuole essere per le gestanti, un punto di riferimento in un periodo della gravidanza emotivamente molto delicato.