01.02.2019
Giornata Mondiale del Malato, al Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS un itinerario spirituale e culturale sui temi della vita e della cura. Lunedì 11 febbraio tavola rotonda con riflessioni e testimonianze
Il Centro Pastorale dell’Università Cattolica e la Cappellania ospedaliera promuovono una serie di incontri di riflessione, preghiera, cultura e testimonianza. Domenica 3 febbraio ore 17.00 la celebrazione eucaristica presieduta da S. E. Mons. Paolo Ricciardi. Lunedì 11 febbraio ore 17.00 la celebrazione eucaristica presieduta da S. E. Mons. Claudio Giuliodori.

Un itinerario spirituale e culturale, promosso dal Centro Pastorale dell’Università Cattolica e dalla Cappellania ospedaliera, che nel corso dei giorni riunirà i malati, le famiglie, i visitatori e tutta la comunità di medici, personale e studenti attorno ai temi della vita e della persona malata: questa l’iniziativa che avrà inizio domenica 3 febbraio, 42ma Giornata Nazionale per la vita, alle ore 15.30 con l’incontro “L’abbraccio alla vita fragile genera futuro - Testimonianze sulla vita nascente e sull’anzianità”, nella Hall della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, per concludersi lunedì 11 febbraio, 27ma Giornata Mondiale del malato.

A conclusione della prima giornata, alle ore 17.00 nella Hall del Policlinico, si terrà la Celebrazione Eucaristica, presieduta da S. E. Mons. Paolo Ricciardi, Vescovo Ausiliare Delegato per la Pastorale Sanitaria della Diocesi di Roma.

Martedì 5 febbraio, alle ore 16.00 presso la sala Medicinema (piano 8°, ala A del Policlinico) si terrà un Cineforum con la proiezione del film “Passione di Bernadette”.

Mercoledì 6 febbraio alle ore 18.00 presso la Cappella “San Giuseppe Moscati” (3° piano Policlinico) le Associazioni di Volontariato che operano all’interno dei reparti dell’ospedale animeranno un Incontro di preghiera e di riflessione.

Sabato 9 febbraio alle ore 17.00 nella Cappella “San Giovanni Paolo II” (2° piano Policlinico) sarà celebrata la Santa Messa con il rito dell’Unzione degli Infermi.

Domenica 10 febbraio la comunità universitaria e ospedaliera parteciperà alla Celebrazione Diocesana del malato, presso il Santuario del Divino Amore a Roma.

L’itinerario spirituale e di riflessione culminerà nella giornata di lunedì 11 febbraio: alle ore 15.30, nella Hall della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, si terrà la Presentazione del Messaggio del Santo Padre per la XXVII Giornata Mondiale del Malato con l’intervento di S. E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell’Università Cattolica. A seguire si svolgerà la Tavola rotonda “Memoria e gratuità nella storia del Policlinico”, moderata da Don Francesco Dell’Orco, Assistente Pastorale dell’Università Cattolica, con testimonianze di professori, medici, volontari, Cappellani e Suore di Maria Bambina sull’assistenza alla persona malata nel corso della storia del Policlinico Gemelli.

La giornata si concluderà alle ore 17.00 nella Hall del Policlinico con la Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Claudio Giuliodori.

Condividi Condividi questa news per posta elettronica E-mail Condividi questa news su Facebook Facebook Condividi questa news su Twitter Twitter Condividi questa news su Linkedin LinkedIn
Stampa Stampa questa news