01.03.2017
La SITRAC premia l’oculista Aldo Caporossi per il contributo allo sviluppo del trapianto di cornea

Un premio per la dedizione e il servizio svolto nel trapianto di cornea è stato conferito al prof. Aldo Caporossi, ordinario di Oftalmologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell' Università Cattolica di Roma e direttore dell'Unità Operativa Complessa di Oculistica del policlinico universitario. Gemelli nel corso del Congresso annuale della Società Italiana Trapianto di Cornea (SITRAC), svoltosi a Milano, venerdì 17 febbraio.

La Società Italiana Trapianto di Cornea è un'associazione scientifica che riunisce i maggiori esperti italiani sul trapianto di cornea per far conoscere i risultati che questa materia così delicata.

Il trapianto di cornea (cheratoplastica) consta nella sostituzione della cornea malata del paziente ricevente con una cornea anatomicamente e funzionalmente sana, prelevata da donatore.

Il prof. Aldo Caporossi è stato il primo in Italia ad usare varie tecniche chirurgiche per la cornea come la epicheratoplastica e la cornea artificiale AlphaCor, tra i primissimi nell'uso in chirurgia refrattiva del laser ad eccimeri (1991), ha messo a punto tecniche chirurgiche e di sutura originale per il trapianto di cornea perforante e lamellare posteri con casistiche operatorie tra le prime in Italia.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Siena (1967-1973) e specializzato in Oftalmologia presso la Clinica Oculistica dell'Università degli Studi di Siena, ha completato la sua formazione di studi in numerosi ospedali negli U.S.A.. E' stato presidente di numerose Società Oftalmologiche Italiane. Autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche di cui piu’ di 300 articoli su riviste scientifiche specializzate nazionali ed internazionali con impact factor.

Condividi Condividi questa news per posta elettronica E-mail Condividi questa news su Facebook Facebook Condividi questa news su Twitter Twitter Condividi questa news su Linkedin LinkedIn
Stampa Stampa questa news