04.03.2013
L'editoriale - La missione di curare. L’importanza di comunicare
L’editoriale di Rocco Bellantone, preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica

Rocco Bellantone

Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica

Il nostro ospedale è un luogo straordinario.
Ma non tanto per le tecnologie eccellenti e per le grandi conoscenze. E' un posto fuori dal comune per altri motivi. Abbiamo imparato una lezione fondamentale: avere cura del paziente, cura dell'uomo, cura dello spirito.

“Non credo che i farmaci servano a molto…”, dubitava S. Pio da Pietrelcina, aggiungendo subito: ”…Se al letto del malato non portate l'amore”. “E l'amore lo portate con le parole. Quelle che possono sollevare il malato. Portate Dio ai malati: e questo varrà più di qualsiasi altra cura…”.

La nostra missione è: “Impegno per l'eccellenza e per l'uomo che soffre”. Considerato che ci sarà sempre un uomo che soffre e che l'eccellenza - per definizione - non ha mai un punto fermo: non sarà mai possibile fermarsi a dire quanto siamo bravi. Dobbiamo ogni giorno rimboccarci le maniche, metterci in discussione, e spingere - a fondo - il piede sull'acceleratore.

Siamo qui per qualcosa di speciale, per qualcosa di molto coraggioso.  Se qualcuno ha dei dubbi ricordi le parole di un nostro grande paziente, Giovanni Paolo II: “Non abbiate paura”. Se qualcuno si sente depresso dalle tante difficoltà ricordi che la depressione può essere una terribile malattia del fisico ma a volte può essere una malattia - ancora più terribile - dell'anima. E questa può portare alla perdita della fede. Coraggio!

Qualche tempo fa il mio parroco mi spiegava come il Vangelo non sia un manuale di bon ton e nemmeno una sorta di Galateo. Il Vangelo non invita alla timidezza. Anzi. Incita con forza a schierarsi con gli umili e a difenderli con tutte le forze.

Si racconta che Padre Agostino Gemelli avesse un “caratteraccio”. Qualcuno - addirittura - non lo chiamava “Magnifico Rettore” ma “Magnifico Terrore”. Ma era un giusto. E guardate cosa ha costruito per gli umili. Con il suo carattere.
I suoi eredi hanno realizzato il suo sogno: in 3 anni  hanno costruito un enorme Ospedale (1961-1964). Oggi è un rarissimo esempio (in Italia) di Policlinico totalmente universitario. Qui non si impara la teoria: qui si vive medicina.

Qui nel 1961 c'era solo campagna. I nostri predecessori andavano a cercare i pazienti nelle borgate quando tutta Roma andava giustamente nelle magnifiche realtà universitarie ed ospedaliere già esistenti.
In 50 anni siamo entrati a pieno titolo nella grande tradizione romana e svolgiamo a pieno titolo la nostra funzione di servizio pubblico: i cittadini del Lazio e dell'Italia ci scelgono come centro di eccellenza del sistema sanitario pubblico nazionale.

… Mettetele in fila 1.000.000 di persone l'anno!
Il paziente - per noi - non è solo un caso clinico: è un uomo malato, verso il quale il medico deve adottare un atteggiamento di sincera, autentica, reale empatia, soffrendo insieme lui, mediante una partecipazione personale nelle situazioni concrete del singolo paziente.
Malattia e sofferenza sono fenomeni che, compresi a fondo, vanno oltre la medicina e toccano l'essenza della condizione umana.

Questo continuerà ad essere il posto dove si combatterà la sofferenza del fisico e dello spirito,  dove si cercherà di evitare la morte fisica ma dove soprattutto seguendo l'esempio di un medico di eccezione, San Giuseppe Moscati, la morte non esisterà.

Condividi Condividi questa news per posta elettronica E-mail Condividi questa news su Facebook Facebook Condividi questa news su Twitter Twitter Condividi questa news su Linkedin LinkedIn
Stampa Stampa questa news