17.07.2007
Valvole Polmonari per l’ausilio alla respirazione
L’enfisema polmonare, è una malattia irreversibile e progressiva dei polmoni causata principalmemente dal fumo, che compromette progressivamente l’espletamento delle funzioni respiratorie.

L’enfisema polmonare, è una malattia irreversibile e progressiva dei polmoni causata principalmemente dal fumo, che compromette progressivamente l’espletamento delle funzioni respiratorie. Attualmente, esitono alcuni studi che stanno valutando l’efficacia clinica di valvole polmonari impiantabili.

Tali valvole, inserite per via faringea tramite un broncoscopio, si conformano all’anatomia delle vie respiratorie impedendo l’afflusso di aria nelle aree enfisematose producendo, almeno teoricamente, il collassamento di tali aree. Ciò consentirebbe alle aree polmonari sane di espandersi con un incremento del livello di ossigenazione delle mucose e dei tessuti polmonari.

L’utilizzo di questi dispositivi potrebbe costituire una terapia alternativaall’attuale procedura chirurgica di riduzione volumetrica del polmone, anche in virtù del fatto che tale chirurgia, essendo molto invasiva, è associata ad un alto tasso dicomplicanze postoperatorie.

Alcuni Studi multicentrici, realizzati di recente, hanno però mostrato risultati contraddittori relativamente alla efficacia clinica di tali valvole:

• uno di questi studi evidenzia un miglioramento delle funzioni respiratorie, con relativo aumento del volume di espirazione forzata e miglioramento delle risposte respiratorie sotto sforzo;
  • un altro studio invece, sembra dimostrare invece miglioramenti della qualità della vita del paziente, ma nessun risultato significativo, in termini di miglioramento delle funzioni respiratorie.

Si attendono nuovi studi clinici randomizzati che possano definitivamente supportare la futura commercializzazione del prodotto.
Attualmente queste valvole non sono presenti sul mercato, ma esistono solo modelli per uso sperimentale utilizzate in Canada e negli Stati Uniti.

Fonte: Valves May Allow Patient with Severe Enphysema to Breathe Easier; HTA Report and Publications – CADTH, Issue 6, May 2007