24.04.2008
Cerotto transdermico per il controllo dei sintomi del morbo di Parkinson
Un nuovo device è stato sviluppato per limitare alcuni sintomi della malattia di Parkinson e per migliorare l’aderenza del paziente alle terapie farmacologiche.

Il morbo di Parkinson è un disordine neurodegenerativo, dovuto alla perdita della capacità di produrre la dopamina, un neurotrasmettitore che regola la trasmissione dei segnali nel sistema nervoso centrale.

Tale malattia affligge circa 100.000 canadesi, la maggior parte dei quali (circa l’85%) sono over 65 anni al momento della diagnosi.

Un nuovo device (cerotto) basato sul rilascio transdermico (attraverso la pelle) di rotigotina è stato sviluppato per limitare alcuni sintomi della malattia di Parkinson (ad esempio la difficoltà di deglutizione), e per migliorare l’aderenza del paziente alle terapie farmacologiche.

Il cerotto è formato da tre strati, quello più esterno, costituito da una pellicola di protezione, lo strato centrale costituito da una matrice contenente rotigotina, e lo strato più interno capace di facilitare il passaggio della sostanza attraverso la cute.

La Rotigotina è un agonista della dopamina non ergolinico D3/D2/D1. Si ritiene che i suoi effetti positivi siano dovuti all’attivazione di alcuni recettori nell’area cerebrale del caudato-putamen.
I risultati degli studi effettuati, dimostrano che tale device risulta essereefficace nella riduzione dei segni e dei sintomi del morbo di Parkinson idiopatico allo stadio iniziale, e nella riduzione del tempo di avanzamento della patologia.

I più comuni effetti indesiderati riscontrati nell’utilizzo del dispositivo sono  state alcune reazioni cutanee locali, nausea, sonnolenza, vertigini, emicrania, vomito e insonnia.

Ad oggi il dispositivo non possiede alcuna licenza di utilizzo in Canada, mentre negli USA è già in commercio, avendo già ricevuto l’approvazione della Food and Drug Administration (FDA) nel maggio del 2007.

Fonte: Canadian Agency for Drugs and Technologies in Health - Issue 112, February 2008