23.11.2006
Le allergie e le intolleranze
Quali sono i meccanismi che scatenano le allergie? quali gli strumenti in grado di individuare precisamente la reazione allergica?

Cos'è l'allergia

Si tratta di una patologia caratterizzata da una esagerata reattività del sistema immunitario verso sostanze ( gli allergeni ) innocue per i soggetti normali.

Tale condizione spesso viene trasmessa dai genitori ai figli: l'allergia trasmessa per via ereditaria prende nome di atopia.

 

 

La reazione allergica è, nella maggior parte dei casi, determinata dal legame degli allergeni a specifici anticorpi (nella maggior parte dei casi le IgE).

Quando l'allergene si lega all'anticorpo, le cellule liberano alcune sostanze (come ad esempio l'istamina) responsabili delle varie manifestazioni cliniche.

 

 

In misura minore la reazione allergica è dovuta non ad anticorpi, bensì all'attività di cellule (linfociti) del sistema immunitario (è il caso delle cosiddette dermatiti da contatto).

Cos'e' l'intolleranza

Col termine di intolleranza si fa riferimento alle reazioni da ipersensibilità (ossia che si verificano solo in soggetti predisposti) che diversamente dalle reazioni allergiche non riconoscono alla base l'attivazione del sistema immunitario pur essendo simili dal punto di vista clinico.

Attualmente il termine è molto in voga nel campo delle reazioni avverse ad alimenti.

Gli strumenti della diagnosi delle allergie 

Il Prick Test

È il test cardine della diagnostica allergologica. Si esegue pungendo con una lancetta la pelle dell'avambraccio attraverso una piccola goccia (deposta sulla pelle) contenente estratti degli allergeni in studio. 

 

La reazione si può leggere dopo 15-20 minuti

 

Nello studio dell'allergia alimentare si possono utilizzare anche gli alimenti freschi: in questo caso si punge prima l'alimento e poi il braccio del paziente e questo test viene definito Prick by Prick.

 

Il Patch Test

 

 

Con questo test gli allergeni vengono applicati sulla cute mediante un dischino di cellulosa fissato con un cerotto e lasciati in sede per 48-72 ore.

 

 

I risultati del test si leggono dopo aver rimosso i cerotti. 

Il Prist

E' un test che consiste nella determinazione, nel sangue, delle IgE totali (è un indice generico di allergia).

Il Rast (ELISA)

Con il Rast è possibile individuare nel siero gli anticorpi specifici (IgE) per una determinata allergia.