19.04.2013
La sordità e gli impianti cocleari
Ogni anno circa 1.000 bambini nascono affetti da sordità per un totale di 7 milioni di persone, corrispondenti al 15% della popolazione italiana.

In Italia nascono circa 1.000 bambini affetti da sordità ogni anno e attualmente vi sono circa 7 milioni di pazienti affetti da sordità, corrispondenti al 10-15% della popolazione, di cui il 25% ha un'età compresa tra 65 e 75 anni, e il 40% è costituito da ultra 75enni. I pazienti affetti da una sordità grave e profonda che necessitano di trattamento sono circa 500.000, di questi 45.000 sono affetti da sordomutismo.

Si calcola un incremento di circa 4%–6% ogni anno in rapporto all'aumento dei fattori di rischio (es. esposizione al rumore) e all'aumento della vita media.

 

 

 
L'orecchio
Come funziona e come si presenta l'orecchio.
Le ipoacusie
Quali le principali cause delle perdite uditive e come vengono classificate.
Le ipoacusie infantili
Le cause delle sordità infantili e le possibili diagnosi
Le possibilità terapeutiche
Le soluzioni terapeutiche per i casi di sordità più o meno gravi e le ultime innovazioni grazie alla tecnologia applicata alla biologia.
L'impianto cocleare
L'impianto cocleare è un dispositivo elettronico che sostituisce completamente la coclea e converte i suoni in stimoli elettrici che attivano direttamente il nervo acustico.
I numeri del Gemelli
L'attività dell'Unità operativa complessa di Audiologia nell'impiantistica cocleare.