Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation Links

Neurologia
Direttore Prof. Paolo Maria Rossini 
Dirigente Medico responsabile di Struttura Complessa

Telefono
06 - 30154459,06-30154303,06-30154435
Fax
06 - 35501909
Presidio
Gemelli
Complesso
Policlinico
Locazione
Ala E - Piano 7; Ala M - 6 piano
Attivitá DH
6 Posti letto
Attivitá Ordinaria
39 Posti letto

L'attività di ricerca risulta molto articolata, indirizzata a molteplici settori delle neuroscienze e costantemente finalizzata al progresso nella cura del paziente attraverso un incremento delle potenzialità diagnostiche, utilizzando un approccio multidisciplinare; la ottimizzazione dei protocolli di trattamento attualmente disponibili per le diverse patologie  neurologiche; la definizione di approcci terapeutici innovativi.

I principali filoni di ricerca sono rappresentati da:

  • Malattie Neuromuscolari: in questo settore i principali avanzamenti conoscitivi sono stati realizzati in ambito genetico-molecolare e nella correlazione tra caratteristiche genetiche e manifestazioni cliniche delle malattie muscolari. Sono inoltre in corso studi sulle cellule staminali che potrebbero portare ad importanti sviluppi nel trattamento delle patologie muscolari ed altre malattie neurodegenerative.

  • Neurofisiologia Clinica: i risultati di maggior rilievo sono stati ottenuti relativamente alla esplorazione funzionale del sistema nervoso centrale e periferico in condizioni normali e patologiche; allo studio dei meccanismi patogenetici implicati nelle affezioni del sistema nervoso centrale e periferico; allo studio dei fenomeni di plasticità del sistema nervoso, in particolare per patologie quali l’Ictus, la demenza di Alzheimer, la malattia di Parkinson.

  • Neuroimmunologia Clinica: in tale ambito la ricerca è orientata all’individuazione di parametri immunologici ed elettrofisiologici utili nel valutare l’attività di malattia e l’efficacia delle terapie immunomodulatrici impiegate nel trattamento della sclerosi multipla. Sono inoltre in ulteriore sviluppo studi sui disturbi della trasmissione neuro-muscolare volti ad identificare gli anticorpi responsabili di queste patologie, a definire il ruolo patogenetico del timo e delle patologie timiche nei disturbi immunitari ed i meccanismi di base dell’autoimmunità.

  • Disturbi del Movimento: i contributi più significativi sono rappresentati dalla individuazione di nuove indicazioni all’uso clinico della tossina botulinica, alla genetica della distonia e della malattia di Parkinson, al trattamento dei disturbi del movimento con metodiche innovative quali la stimolazione cerebrale profonda e la stimolazione della corteccia cerebrale motoria.

  • Neuropsicologia: studio della organizzazione cerebrale delle funzioni linguistiche; diagnosi differenziale delle sindromi demenziali; sviluppo di nuove tecniche di riabilitazione cognitiva.
     

L'attività didattica viene espletata nei seguenti corsi di studio:

  • Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia: insegnamento della Neurologia, Neuropsicologia e Neurofisiologia;
  • Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria;
  • Corso di Specializzazione in Neurologia, Neurofisiopatologia e numerose altre Scuole di Specializzazione dell’Università Cattolica;
  • Corso di Laurea Triennale in Tecnico di Neurofisiopatologia e numerosi altri Corsi di Laurea triennale dell’area sanitaria;
  • Corso di Laurea in biotecnologie sanitarie e mediche.
Ricerca e Didattica


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster