Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation Links

Geriatria
Direttore Prof. Giuseppe Zuccalà 
Dirigente Medico responsabile di Struttura Complessa

Telefono
06 30154414 - 06 30155554
Fax
06 3051911
Mail
geriatria@rm.unicatt.it
Complesso
CEMI
Locazione
Ala V - Piano 4
Attivitá Ordinaria
24 Posti letto

REPARTO                                                                                                       dal 20 Settembre 2018

NUOVO CORSO ASSISTENTI FAMILIARI

L'unità dispone di un totale di 24 posti letto con diverse tipologie di degenza. Nove stanze sono a due letti con annesso un bagno attrezzato per disabili e, ogni stanza è dotata di televisore a schermo piatto e cassaforte individuale. In una stanza a 4 letti è disponibile il monitoraggio telemetrico multiparametrico per un utilizzo come unità subintensiva.

Le due stanze singole (dette stanze Differenziate) dispongono di un bagno ad uso esclusivo, telefono, televisore a schermo piatto e poltrona letto per i familiari. La degenza in queste stanze prevede un contributo giornaliero per la sola quota alberghiera.

E' disponibile, inoltre, un salottino comune dotato di poltroncine e televisore per attività ricreative, incontro con i familiari e socializzazione. La climatizzazione è centralizzata.

DOTAZIONI

Ogni stanza è dotata di letti articolati a regolazione elettrica di ultima generazione, e relativi materassi antidecubito, in grado di facilitare la mobilizzazione dei pazienti e di prevenire alcune delle conseguenze dell'allettamento. Tutti i bagni sono inoltre provvisti di maniglioni ant-scivolo, docce per disabili e sanitari con rialzo.

Durante la degenza, parte dell'iter diagnostico è svolto direttamente presso il Reparto, che è dotato di diverse attrezzature e strumentazioni. In particolare, nel reparto di Geriatria è possibile eseguire Ecocardiografia, ECG Holter 24 ore, Eco-color-Doppler, Ecografia internistica, Mineralografia Ossea Computerizzata (MOC), Prove di Funzionalità Respiratoria, prove di ipotensione ortostatitca con tilt test e, test da sforzo al cicloergometro.

Il reparto di Geriatria è un ambiente wi-fi, la cartella clinica è interamente elettronica e sono impiegate tutte le moderne tecnologie per assicurare la sicurezza dei pazienti e l'accuratezza di ogni gesto e procedura. Il personale,  medico e infermieristico, è dotato di tablet e ultrabook per la portabilità totale di tutte le informazioni, per ottimizzare i tempi e ridurre al massimo la possibilità di errori e duplicazioni.

DEGENZA

L'attività medica di reparto inizia alle ore 8 mentre, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 10 si svolge la riunione del team multiprofessionale. A seguire, dal  lunedì al venerdì, la visita con il Dirigente Responsabile che termina prima del pranzo. La presenza di un medico di guardia di reparto è assicurata tutti i giorni sino alle 20.

Il personale infermieristico è presente 24 ore su 24, suddiviso su tre turni, mattina pomeriggio e notte. Tutti gli infermieri, gli operatori e gli aiutanti si adoperano per rispondere con sollecitudine e cortesia alle chiamate e ai bisogni dei pazienti. Per tutte le informazioni pratiche e per eventuali segnalazioni, si prega di riferirsi al caposala, Sig. Fernando De Meo, presente dal lunedì al venerdì, dalle ore 7 alle ore 15.

In occasione di esami diagnostici, procedure o qualsiasi altra attività, il personale informa il paziente sulle modalita di preparazione e sulla necessità di rispettare il digiuno. L'attività diagnostica al Policlinico A. Gemelli può svolgersi anche durante le ore pomeridiane e sino alle ore 20.

Ogni medico strutturato ha attribuita  la responsabilità diretta di un certo numero di pazienti, ma conosce comunque tutti i pazienti degenti. Il personale del reparto di Geriatria cerca sempre di stabilire un colloquio facilitato, senza orari prestabiliti. Il prof. Zuccalà è, peraltro, sempre disponibile quando venga richiesto, o ritenuto necessario, un colloquio con il Dirigente Responsabile.

INFORMAZIONI UTILI

Visita dei familiari: dalle 12:00 alle 15:30 e dalle 17:30 alle 20:00. E' autorizzata e suggerita la presenza di familiari, assistenti o badanti durante gli orari dei pasti (ore 12 e ore 18) per tutti coloro che richiedono aiuto. In alcuni casi è consentito, dietro autorizzazione, l'assistenza, notturna.

Bar, situato al piano terra della palazzina dove i visitatori possono acquistare anche giornali e riviste. Aperto tutti i giorni dalle 7:30 alle 17:00, il sabato dalle 8:00 alle 13:00. Al di fuori di questi orari, è sempre attivo il servizio centralizzato del Policlinico Gemelli al° 4 piano.

Nel reparto di Geriatria, su richiesta, è disponibile un questionario di gradimento con possibilità di fare segnalazioni, commenti o rimostranze. Questo può essere anonimo, e si consegna imbucandolo nell'apposita cassetta predisposta in prossimità della centrale infermieristica.

 

 

 

 

Informazioni

Università Cattolica del Sacro Cuore

© 2018 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster