Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation Links

Patologia ostetrica
Direttore Prof. Antonio Lanzone 
Dirigente Medico responsabile di Struttura Complessa

Telefono
06 30154949
Complesso
Policlinico Gemelli
Locazione
Ala P - Piano 4
Attivitá Ordinaria
26 Posti letto

L'Unità Operativa di Patologia Ostetrica e Ginecologica consta di 42 posti letto. La Patologia Ostetrica prevede la degenza di donne con gravidanze a rischio; tali pazienti vengono segnalate dai ginecologi che le hanno valutate in regime ambulatoriale pubblico o privato.

La prenotazione per il ricovero viene effettuata direttamente dal Ginecologo e la Caposala curerà, tramite contatto telefonico, i rapporti con l'utenza al fine di ottimizzare i tempi e le modalità di ricovero. In caso di gravidanze particolarmente complicate, il ricovero potrà avvenire nell'arco di 1-3 giorni. La Patologia Ostetrica e Ginecologica è costituita da 21 stanze doppie, munite di servizi, telefono e televisore.

Gli orari di accesso per i visitatori sono dalle 14:00 alle 20:00. Spesso, nel caso di donne con gravidanze ad alto rischio, dopo gli accertamenti eseguiti in regime di ricovero, si effettua una dimissione protetta delle stesse con controlli programmati presso i servizi ambulatoriali e/o presso il Day Hospital Ostetrico. Le pazienti in attesa di intervento chirurgico vengono inserite in un programma computerizzato di gestione della prenotazione. La paziente verrà inviata presso il Centro Diagnostico per effettuare gli esami ematochimici, gli esami strumentali e la visita anestesiologica in regime di preospedalizzazione.

La paziente potrà effettuare anche un predeposito di sangue nel caso debba sottoporsi ad intervento chirurgico che necessiti disponibilità di sangue. Il ricovero che, in caso di patologia ginecologica benigna avviene dopo circa 2,5 mesi dalla prenotazione, dura in media 3-5 giorni. Gli interventi chirurgici si effettuano presso le nuove sale operatorie della Piastra Polifunzionale. Interventi cosiddetti minori vengono effettuati in regime di day Surgery presso le Sale Operatorie del 6° piano Ala "O".

Le donne per avvalersi dell'anestesia peridurale debbono sottoporsi a visita anestesiologica pre-ricovero, verso la 35° settimana. Il servizio di anestesia è disponibile 24 ore su 24. nel caso di controindicazione ad anestesia peridurale, le donne possono aderire previa consulenza anestesiologica ad un protocollo di analgesia con somministrazione di farmaci ev. La presenza contemporanea, per l'assistenza al travaglio, di un'equipe interdisciplinare composta da ostetriche, ginecologi, anestesisti e neonatologi permette di far fronte tempestivamente alle eventuali urgenze ostetriche.



Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster