Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation Links

Anatomia Patologica Macroscopica
Direttore Prof. Fabio Maria Vecchio 
Dirigente Medico responsabile di Struttura Complessa

Telefono
06-30157462
Fax
06-3051157
Presidio
Policlinico Agostino Gemelli
Complesso
Piastra Polifunzionale
Locazione
Ala J - Piano 4
Sede Distaccata
Esami autoptici presso gli Istituti Biologici. Tel. 06-30154270, 06-30154532

Attività Diagnostica Istopatologica
Al Servizio afferisce tutta la diagnostica istopatologica gastro-enterica ed epatobiliare (bioptica e chirurgica) della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli. Il personale medico del Servizio effettua attività diagnostica anatomo-patologica anche in regime di consulenza.

Caratterizzazione Biopatologica (Immunoistochimica e F.I.S.H.) di Neoplasie Solide
Il Servizio effettua la determinazione immunoistochimica dei biomarkers (ER; PR; Ki67; HER2) nelle neoplasie solide dell’apparato genitale femminile (mammella, utero, ovaio),  HER2 nel K gastrico, EGFR nel K colon,  garantendo gli standard analitici richiesti dalle Linee Guida Internazionali e partecipando a regolari controlli di qualità Regionali ed Interregionali. Il laboratorio effettua anche l’esame FISH per melanoma (sonde RRB, CCND1, CEP6,MYB).

Per richiedere prestazioni istopatologiche e/o di caratterizzazione biopatologica, sia in regime ambulatoriale che di consulenza si prega di prendere contatti direttamente con la Segreteria del Servizio (tel. 06-30157462).

Laboratorio di Immunoistochimica
Il laboratorio di Immunoistochimica effettua le determinazioni immunoistochimiche inerenti l’attività diagnostica isto-citopatologica della Fondazione Policlinico Universitario A.Gemelli. Presso il laboratorio sono attivi 6 immunocoloratori (4 automatici e 2 semiautomatici) con un pannello di oltre 100 anticorpi.

Riscontri Diagnostici
Presso il Servizio (sede distaccata Istituti Biologici) vengono effettuati riscontri diagnostici (circa 150-200/anno) per lo più riguardanti casi di particolare interesse clinico-scientifico. Ogni esame autoptico macroscopico viene integrato dall’esame istopatologico e la diagnosi anatomo-patologica viene inviata al medico richiedente ed una copia allegata alla cartella clinica. Per il ritiro di referti autoptici i familiari del paziente devono fare richiesta di ritiro della Cartella clinica o, qualora la risposta non fosse allegata, si possono rivolgere direttamente al Servizio.

Informazioni


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster