Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation Links

Riabilitazione e Medicina Fisica
Direttore Prof. Francesco Landi 
Dirigente Medico responsabile di Struttura Complessa

Telefono
Riabilitazione 1 - 06 30155553 - 06 30155553 - Riabilitazione 2 - 06 30155532 - 0630155552
Fax
06 3051911
Complesso
CEMI
Locazione
Ala V - Piano 3 - Piano 2
Attivitá Ordinaria
30 Posti letto

REPARTO

Le unità dispongono di un totale di 30 posti letto con diverse patologie di degenza. Le quattro stanze singole (dette anche Differenziate) dispongono di bagno ad uso esclusivo, telefono, televisore a schermo piatto e poltrona letto per i familiari. La degenza in queste stanze prevede un contributo giornaliero per la sola quota alberghiera.    Le altre stanze sono a due letti con annesso un bagno attrezzato per disabili e, ogni stanza è dotata di televisore a schermo piatto e cassaforte individuale.

E' disponibile, inoltre, un salottino comune dotato di poltroncine e televisore per attività ricreative, fisioterapia di gruppo , incontro con i familiari e socializzazione. La climattizzazione è centralizzata.

DOTAZIONI

Ogni stanza del reparto è dotata di letti articolati a regolazione elettrica di ultima generazione e relativi materassi antidecubito, in grado di facilitare la mobilizzazione dei pazienti e di prevenire alcune delle conseguenze dell'allettamento. Tutti i  bagni sono inoltre provvisti di maniglioni anti-scivolo, docce per disabili e sanitari con rialzo.

Il Reparto di degenza è un ambiente wi-fi; la cartella clinica è interamente elettronica e sono impiegate tutte le moderne tecnologie per assicurare la sicurezza dei pazienti e l'accuratezza di ogni gesto e procedura.

DEGENZA 

L'attività di reparto inizia alle ore 8, il venerdì si svolge la riunione del team multiprofessionale diretta ad una valutazione in itinere dei progressi raggiunti dai pazienti, rimodulazione del programma-progetto riabilitativo ed alla programmazione dei ricoveri relativi alla settimana successiva. Il personale infermieristico è presente 24 ore su 24, suddiviso su tre turni, mattina, pomeriggio e notte.

Le attività riabilitative si svolgono tutti i giorni dalle 8 alle 17, sia tramite trattamenti mirati singoli che di gruppo.  Tutti gli infermieri, gli operatori e gli aiutanti si adoperano per rispondere con sollecitudine e cortesia alle chiamate e ai bisogni dei pazienti.

La copertura medica è garantita dalle 8 alle 20 da uno dei medici di guardia per il Policlinico A. Gemelli. Il personale del reparto cerca sempre di stabilire un'alleanza terapeutica con il paziente ed i suoi familiari attraverso un dialogo continuo ed un colloquio facilitato, senza orari prestabiliti. Il Prof. Landi è, peraltro, sempre disponibile quando venga richiesto, o ritenuto necessario, un colloquio con il Dirigente Responsabile.

DIMISSIONE A DOMICILIO

La degenza media è in relazione alla patologia oggetto di riabilitazione ed alle condizioni cliniche del paziente. La dimissione avviene entro le ore 10 e viene comunicata con anticipo minimo di 48 ore. All'atto della dimissione viene consegnata una dettagliata lettera di dimissione contenente una relazione clinica che riassume quanto verificatosi durante la degenza, una copia degli esami eseguiti, del trattamento effettuato e la terapia consigliata. Vengono fornite inoltre, tutte le certificazioni per eventuali ausili necessari a domicilio. Per coloro che sono dimessi presso il proprio domicilio, il reparto organizza, laddove necessario, la prosecuzione del trattamento fisioterapico in regime ambulatoriale ed il percorso di visita presso altri ambulatori o Day Hospital specialistici del Policlinico Gemelli. Dal reparto è anche possibile attivare i servizi di assistenza domiciliare.

INFORMAZIONI UTILI

Visita dei familiari: dalle 12:00 alle 15:30 e dalle 17:30 alle 20:00. E' autorizzata e suggerita la presenza di familiari, assistenti o badanti durante gli orari dei pasti (ore 12 e ore 18) per tutti coloro che richiedono aiuto. In alcuni casi è consentino, dietro autorizzazione, l'assistenza notturna.

Bar, situato al piano terra della palazzina dove i visitatori possono acquistare anche giornali e riviste. Aperto tutti i giorni dalle 7:30 alle 17:00, il sabato dalle 8:00 alle 13:00. Al di fuori di questi orari, è sempre attivo il servizio centrale del Policlinico Gemelli al 4 piano.

Nei Reparti è disponibile un questionario di gradimento con possibilità di fare segnalazioni, commenti o rimostranze. Questo può essere anonimo, e si consegna imbucandolo nell'apposita cassetta predisposta in prossimità della centrale infermieristica.

Informazioni


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster