Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation Links

Neonatologia
Direttore Prof. Costantino Romagnoli 
Dirigente Medico responsabile di Struttura Complessa

Telefono
06 30154786
Fax
06 3383211
Mail
costantino.romagnoli@policlinicogemelli.it
Complesso
Policlinico Gemelli
Locazione
Piano 5 - Ala C / Segreteria: Stanza 521 Ala C
Attivitá DH
Spina bifida e Uropatie congenite - piano 5 - ala L
Attivitá Ordinaria
Rooming-in e Nido (piano 5 - ala N e P); Patologia Neonatale (piano 5 - ala O); TIN e sub-TIN (piano 5 - ala O)

L'Unità Operativa Complessa di Neonatologia ha preso il suo avvio alla fine degli anni '60 con i primi due livelli assistenziali (i neonati normali e i neonati patologici), mentre la Terapia intensiva neonatale (TIN) è stata realizzata nel 1972. Attualmente i reparti di Terapia Intensiva e Sub-Intensiva neonatale e la Patologia neonatale sono ubicate al 5° piano dell’edificio O, mentre il Rooming-in per i nati a termine normali è allocato al 5° piano negli edifici N e P.

L'Unità assiste oltre 3300 neonati all'anno (3354 nel 2013). Circa il 10% del totale dei nati presenta le caratteristiche proprie del neonato pretermine e/o di basso peso, mentre il 5% circa presenta patologia neonatale anche se nato a termine di gravidanza. Nell’anno 2013 sono stati assistiti 190 neonati con necessità di terapia intensiva e oltre 300 neonati con patologia non intensiva. Nel 2013 la sopravvivenza di neonati con peso alla nascita < 1500 grammi è stata pari all’88%, mentre quella dei neonati con peso <1000 grammi è stata pari al 75,3%, entrambe in progressivo aumento nell’ultimo decennio. I dati di follow-up attuali dimostrano che gli handicap neurologici gravi (paralisi cerebrale infantile, ritardo motorio grave, ritardo psicomotorio grave) coinvolgono circa il 10% dei nati con peso <1500 grammi e il 20% di quelli con peso <1000 grammi. Tra questi ultimi oltre il 50% dei sopravvissuti è esente da handicap e un 20% ha handicap minori facilmente controllati e compensati dalle attività riabilitative.

L’équipe neonatologica è costituita da medici universitari e medici ospedalieri che svolgono anche attività di ricerca clinica e attività didattica nell’ambito della Scuola di specializzazione in Pediatria che prevede anche la scelta opzionale di Neonatologia. Ogni gruppo medico ha un proprio settore di ricerca: quelli privilegiati nella Neonatologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sono i settori: respiratorio, nutrizionale, farmacologico, nefrologico, neurologico, ematologico, oculistico neonatale e di biologia molecolare. Sono favoriti gli scambi con altre scuole neonatologiche, così come il soggiorno dei medici della UOC presso i più qualificati centri neonatologici italiani e stranieri.

 

La Struttura


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster