Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation Links

Ginecologia oncologica
Direttore Prof. Giovanni Scambia 
Dirigente Medico responsabile di Struttura Complessa

Telefono
0630156134 (Segreteria); 0630154783 (Reparto)
Fax
0630157063
Presidio
Policlinico Gemelli
Locazione
Ala N - Piano 4 (31 posti letto)
Attivitá DH
Ala E - Piano 4
Attivitá Ordinaria
41 posti letto

L’Unità Operativa di Ginecologia Oncologica rappresenta una struttura altamente specializzata nella diagnosi, nel trattamento chirurgico e medico delle donne affette da malattia ginecologica oncologica. Caratteristica distintiva dell’Unità è l’approccio multidisciplinare nella gestione clinico-assistenziale delle pazienti basata sulla collaborazione di diversi specialisti del settore – chirurgo generale, radiologo, anatomopatologo, radioterapista e psico-oncologo - in grado di intervenire in ogni stadio della malattia.

L’Unità effettua una media di 2500 interventi annui.

L’attività chirurgica si svolge in sale operatorie dedicate, ubicate presso la Piastra, piano 1 ala J, e presso il Blocco Operatorio di Day Surgery, piano 6 ala O.

L’attività dell’Unità Operativa di Ginecologia Oncologica è funzionalmente collegata con quella del DH di Ginecologia Oncologica e dell’Ambulatorio di Ecoflussimetria pelvica, ubicato al piano 4 ala E e al II piano  Centro di Ecografia in Ginecologia “CLASS Ultrasound”. Si tratta di un servizio di Day Hospital e di Ambulatorio nel quale un team di esperti lavora in modo coordinato assicurando attività ottimali di diagnostica, terapia medica e follow up della patologia ginecologica oncologica, garantendo a ogni paziente un percorso clinico-assistenziale appropriato, tempestivo e aggiornato alle più recenti evidenze scientifiche e linee guida.

L’attività assistenziale è articolata in tre ambiti complementari: regime di ricovero, regime di Day Hospital e regime ambulatoriale.

Le prestazioni terapeutiche in regime di ricovero riguardano in larga prevalenza l’effettuazione di interventi chirurgici. Solo in un piccolo numero di casi vengono programmate in regime di ricovero attività di inquadramento diagnostico o di terapie mediche, non chirurgiche. Tale regime prevede tre diverse tipologie di erogazione dell’assistenza: regime Ordinario e di Week Surgery, con l’assegnazione di un posto letto e la permanenza continuativa della paziente con pernottamento nella struttura ospedaliera; si effettuano rispettivamente presso il Reparto di Ginecologia Oncologica (piano 4 ala N) e il Reparto di Week Surgery, (piano 9 ala N); regime di Day Surgery (piano 6 ala P), con ricovero o ciclo programmato di ricoveri limitato ad una sola parte della giornata senza il pernottamento nella struttura.

Inoltre,  l’Unità Operativa di Ginecologia Oncologica si avvale soprattutto dell’attività del Day Hospital per somministrazione di farmaci chemioterapici, visite di posizionamento e rimozione di cateteri venosi centrali, visite di follow up e diagnostica della patologia ginecologica oncologica.

L’attività ambulatoriale (VII piano ala D) include:

 - visite ambulatoriali (prime visite chirurgiche, visite di controllo in donne operate per patologia maligna, visite di controllo di follow up al termine della terapia medica, visite di controllo periodico per patologia maligna secondo i protocolli di follow up)

 -    medicazioni in donne operate per patologia ginecologica oncologica

 - Ambulatorio di Colposcopia, spazio dedicato alle donne per la prevenzione del collo dell’utero, patologia del basso tratto genitale.

-   Ambulatorio “PREGIO”: spazio dedicato alle giovani donne per la prevenzione primaria del tumore del collo dell’utero e delle infezioni HPV.

-   Ambulatorio per consulenza Ginecologia Oncologica Medica situato al VII piano Aula D (dedicato a Protocolli Clinici)

Prerogativa dell'Unità Operativa è la possibilità di usufruire di servizi integrativi destinati alle donne con patologia ginecologica maligna, in particolare con un servizio di Supporto Psico-oncologico che può essere utilizzato in qualunque momento del percorso di diagnosi e trattamento delle malattie ginecologiche sia dalla paziente che dai familiari.

 

La Struttura


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster