Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation Links

Ostetricia
Direttore Prof. Alessandro Caruso 
Dirigente Medico responsabile di Struttura Complessa

Telefono
06 30154975 (Ala N) - 06 30158562 (Ala P)
Fax
06-35510031
Presidio
Policlinico Gemelli
Locazione
Ala N/P - Piano 5; Sala Parto: Ala O - Piano 4
Attivitá DH
Ala O - Piano 2
Attivitá Ordinaria
Reparto: 35 posti letto; Sala parto: 6 posti letto

L’Unità Operativa di Ostetricia ha come scopo principale l’assistenza al parto e ai primi giorni di puerperio. La caratteristica eccellente è quella dell’integrazione assistenziale nel post partuum fra Ostetrici e Neonatologi grazie alla disponibilità di 29 stanze di degenza singola con attrezzatura per la permanenza del neonato nella stessa stanza: il cosiddetto rooming-in. Il personale medico e paramedico con competenze ostetriche e neonatologiche facilita i primi giorni di convivenza familiare che agevola fortemente l’inizio dell’allattamento. Tutto ciò, ovviamente, in un ambiente specialistico che ha particolare attenzione alla prevenzione e cura delle complicanze materne e fetali.

L’assistenza alla nascita che si sviluppa al 4° piano (ala O), si giova di ambienti recentemente rinnovati che comprendono 6 stanze singole per travaglio e parto: la struttura consente quindi la permanenza del coniuge in sala parto. L’assistenza al parto è seguita dall’Ostetrica, dallo Specialista ostetrico-ginecologo e dall’Anestesista con competenze specifiche che a richiesta della paziente e quando opportuno può eseguire l’analgesia peridurale al parto. Contigue alle sale da parto, ma da esse separate, sono funzionanti le 3 Sale operatorie di Ostetricia dedicate appunto alla Chirurgia ostetrica: tagli cesarei programmati o che risolvono distocie del travaglio e revisioni uterine per aborti spontanei o altro. Le Sale operatorie sono attrezzate anche per le emergenze ostetriche quali le gravi emorragie peripartali. Il Neonatologo è costantemente presente, o prontamente reperibile, per le necessità dell’assistenza al neonato.

L’Unità Operativa di Ostetricia assicura quindi, con elevati standard assistenziali e seguendo Linee guida specifiche appositamente elaborate e approvate, la continuità assistenziale alla nascita dal Pronto Soccorso, alla Sala parto sino al reparto di puerperio.

L’attività di Chirurgia ostetrica comprende annualmente circa 1300 tagli cesarei e circa 300 revisioni della cavità uterina per aborti spontanei.

L’attività ambulatoriale (2° piano, ala O) accoglie tutte le pazienti che desiderano essere seguite in gravidanza presso le strutture del Policlinico Gemelli.

 

CORSO DI PREPARAZIONE AL PARTO

CENTRO DI CONOSCENZA E ACCOGLIENZA PER IL PARTO

 

 

La Struttura


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster