Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation Links

Terapia Intensiva Pediatrica e Trauma Center Pediatrico
Direttore Prof. Giorgio Conti 
Dirigente Medico responsabile di Struttura Complessa

Telefono
0630155203 - 0630155283
Fax
06 30155283
Presidio
Policlinico Agostino Gemelli
Complesso
Piastra Polifunzionale
Locazione
Ala J - Piano 0
Attivitá Ordinaria
8 Posti letto

La Terapia Intensiva Pediatrica del Policlinico Universitario “A.Gemelli” è una struttura dedicata alla cura dei pazienti in condizioni critiche dalla nascita al diciassettesimo anno di vita. Dispone di 8 posti letto intensivi in cui vengono trattati annualmente circa 600 casi di patologie che mettono in pericolo la vita. Si tratta dell’unica Terapia Intensiva Pediatrica a livello regionale a disporre di un eliporto attivo nelle 24 ore e per questo disponibile a ricevere pazienti in urgenza anche dalle regioni limitrofe.

Le condizioni morbose di nostro interesse sono rappresentate da gravi insufficienze cardio-respiratorie e traumatologia maggiore; vengono inoltre trattati pazienti con gravi intossicazioni e condizioni infettive nonchè pazienti provenienti dall’interno del Policlinico Gemelli che necessitino di monitoraggio e trattamento intensivo postoperatorio.

La struttura dispone di una dotazione tecnologica d’avanguardia in grado di fornire tutte le tipologie di supporto ventilatorio e di monitoraggio neurofisiologico ed emodinamico avanzato. Sono utilizzate le più sofisticate tecniche di depurazione extracorporea in urgenza su pazienti in età neonatale e pediatrica: CRRT (Continuous Renal Replacement Therapy), dialisi peritoneale, exanguino-trasfusione, plasma-exchange.

Il Centro dispone  di un protocollo di ipotermia terapeutica attivabile in emergenza per pazienti con grave danno neurologico acuto (neurotraumatologia, rianimazione cardiopolmonare, asfissia neonatale severa).

La Terapia Intensiva Pediatrica effettua assistenza ai pazienti:

• immunodepressi
• tracheostomizzati
• affetti da gravi patolgie emato-oncologiche
• affetti da patologie respiratorie croniche
• affetti da patologie neuroluscolari

L'Unità di Terapia Intensiva Pediatrica rappresenta uno dei due centri di riferimento regionale per il trauma grave pediatrico ed unico centro di riferimento regionale per il bambino ustionato in  condizioni critiche, in collaborazione con il Centro Ustioni dell’AO S.Eugenio.

La struttura è diretta dal prof. Giorgio Conti, professore associato di anestesia e rianimazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, mentre i collaboratori medici hanno formazione anestesiologico-rianimativa e/o pediatrica. La struttura infermieristica si compone di una caposala e un nucleo di  infermieri professionali dedicati all’emergenza-intensività pediatrica.

La Struttura


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster