Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation Links

Medicina d'Urgenza e Pronto Soccorso
Direttore Dott. Francesco Franceschi 
Dirigente Medico responsabile di Struttura Complessa

Telefono
0630155394 Medicina d'Urgenza - 0630154036 Pronto Soccorso
Fax
0635510331 Pronto Soccorso
Presidio
Policlinico Agostino Gemelli
Complesso
Policlinico (Medicina d'Urgenza) - Piastra Polifunzionale (Pronto Soccorso)
Locazione
Ala P Piano 3 (Medicina d'Urgenza) - Ala J Piano 0 (Pronto Soccorso)
Attivitá Ordinaria
25 Posti letto

Medicina d'Urgenza

Il reparto di Medicina d’Urgenza è composto di 25 posti letto, tutti dotati di monitoraggio multiparametrico non invasivo. E' possibile effettuare una ventilazione non invasiva (NIV).

Il bacino d’utenza è costituito da pazienti che arrivano dal Pronto Soccorso instabili che non necessitano di terapia intensiva ma devono essere stabilizzati per poter accedere ai normali reparti di Medicina Generale o Specialistica e da pazienti sofferenti per comuni patologie riacutizzate che richiedono un breve periodo di ricovero prima di essere dimessi.

L’assistenza sanitaria di tipo semi-intensivo nelle prime 48/72 h del ricovero garantisce la presenza costante di operatori sanitari medici e infermieri dedicati.

Gli obiettivi del reparto sono:

  • stabilizzazione precoce delle condizioni cliniche
  • identificazione dell’evento patologico con eventuale trasferimento presso l’unità operativa di competenza ovvero risoluzione del quadro patologico e dimissione entro le 72 ore

 

Pronto Soccorso

Il Pronto Soccorso ha la connotazione di DEA del più elevato livello (il secondo) essendo in grado di far fronte ai casi più complessi nell'ambito della rete delle urgenze. Assicura, quindi, le funzioni di più alta qualificazione legate all'emergenza: la cardiologia invasiva, la neurochirurgia, la cardiochirugia h 24.

Il servizio di Pronto Soccorso è attivo nelle 24 ore e vi assicurano la loro opera quattro medici d'urgenza, un ortopedico, un pediatra, un ginecologo e due radiologi. Sono disponibili 24 ore su 24 anche consulenti neurologi, neurochirurghi e otorinolaringoiatri e nelle 12 ore diurne consulenti oculisti. È inoltre continuativamente operante un Centro Antiveleni di riferimento nazionale.

Il DEA costituisce uno dei 4 Hub di riferimento del Lazio per il trattamento del paziente politraumatizzato. I traumi vengono gestiti da un equipe multidisciplinare con prestazioni che coprono a 360° tutte le evenienze. E' inoltre Centro Hub per l'ictus, l'emorragia cerebrale e l'infarto del miocardio e Centro di riferimento regionale per le maxi emergenze (calamità naturali, incidenti nucleari, contaminazioni infettive su vasta scala).

E' presente un eliporto attivo nelle 24 ore e per questo disponibile a ricevere pazienti in urgenza anche dalle regioni limitrofe.

 

 

 

La Struttura


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster