Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation Links

Otorinolaringoiatria
Direttore Prof. Gaetano Paludetti 
Dirigente Medico responsabile di Struttura Complessa

Telefono
06-30154439
Fax
06-3051194
Mail
iclot@rm.unicatt.it
Presidio
Policlinico Universitario A. Gemelli
Locazione
Ala N - Piano 3

La Clinica Otorinolaringoiatrica del Policlinico Agostino Gemelli dispone di un reparto di degenza ordinaria, di un reparto di degenza in One day surgery e di un reparto di degenza in Week Surgery, di un Ambulatorio divisionale, di un Day Hospital ed infine di ambulatori dedicati ai servizi di audiologia, vestibologia, audiologia infantile, foniatria e rinologia.

E’ stata riconosciuta dal 2006 come Centro di Riferimento Regionale per la patologia neoplastica delle vie aerodigestive superiori e vanta una ricca strumentazione endoscopica per la valutazione diagnostica del paziente con patologia oncologica della testa e del collo: fibrolaringoscopi sottili per la valutazione ambulatoriale, videolaringoscopi, alcuni dei quali dotati delle nuove tecnologie di alta definizione, magnificazione e cromoendoscopia virtuale, fibre ottiche rigide (prevalentemente usate in sala operatoria), laringostroboscopia.

Della Clinica Otorinolaringoiatrica fanno parte:

  • un reparto di degenza ordinaria, attualmente dotato di 23 posti letto (camere doppie tutte con bagno in camera e possibilità di disporre di telefono e televisione),
  • un reparto di week surgery che dispone di 6 posti letto con turn over quotidiano.

Per i pazienti affetti da patologie particolarmente gravi è prevista, se indicato, una degenza temporanea presso il reparto di terapia intensiva post-operatoria. Le cure necessarie vengono assicurate grazie alla attività del personale medico di turno e di un medico di guardia presente in policlinico 24 ore su 24.

Le prestazioni chirurgiche (oltre 2200/anno) vengono effettuate nelle 3 sale operatorie (una per la piccola chirurgia) presenti nell’ambito della Piastra Polifunzionale del Policlinico Gemelli dal lunedì al venerdì in sedute operatorie che durano dalle 8:00 alle 18:00.

Le sale operatorie sono dotate delle attrezzature più moderne, quali microscopi operatori, sistema video ad alta definizione per chirurgia endoscopica, laser a CO2, laser a diodi, sistema per chirurgia con radiofrequenze, microdebrider, frese per chirurgia otologica e cranio-maxillo-facciale, sistemi di monitoraggio intraoperatorio dei nervi cranici, sistemi di navigazione chirurgica per la patologia complessa nasosinusale e del basicranio. Il personale di sala si compone di infermieri qualificati e specializzati in ambito chirurgico otorinolaringoiatrico.

Per ulteriori approfondimenti:

- Oncologia cervico-facciale

- Audiologia e vestibologia

- Sordità e impianti cocleari

- Rinologia

- Foniatria

 

La Struttura


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster