Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation Links

Oncologia Oculare
Direttore Prof.ssa Maria Antonietta Blasi 
Dirigente Medico responsabile di Struttura Complessa

Telefono
06-30156392
Fax
06-3051274
Mail
oncologiaoculare@rm.unicatt.it
Presidio
Policlinico Universitario A. Gemelli
Locazione
Ala N - Piano 2 e 3

L'Unità Operativa Complessa di Oncologia Oculare rappresenta una struttura altamente qualificata, specializzata nella diagnosi e nel trattamento dei tumori oculari e degli annessi (congiuntiva, palpebre, orbita), che garantisce un corretto inquadramento ed un adeguato trattamento dei pazienti affetti. E' costituita da personale dedicato e altamente specializzato, con una esperienza consolidata nel settore specifico. Inoltre, per ottemperare alla tendenza attuale di un approccio multimodale alla malattia oncologica, dispone di modalità terapeutiche diverse, da associare, a garanzia di una maggiore radicalità. La UOC di Oncologia oculare è stata inserita, come hub, nella rete oncologica regionale ed è la struttura a cui afferisce il maggior numero di pazienti oncologici in Italia.

La struttura opera in stretta collaborazione con i Servizi di Anatomia Patologica, Radiodiagnostica e Radioterapia, Oncologia Medica, Oncologia Pediatrica, Chirurgia maxillo-facciale.

L'attività clinica registra un numero medio di circa 120 prestazioni ambulatoriali settimanali. L'attività chirurgica comprende brachiterapia con iodio e rutenio, resezioni transclerali, enucleazioni con inserimento di endoprotesi, biopsie incisionali ed escissionali con ricostruzione della superficie oculare con membrana amniotica. Vengono effettuati trattamenti di termoterapia transpupillare e terapia fotodinamica. Si eseguono terapie chemioterapiche topiche con Mitomicina C, per tumori epiteliali e melanocitici della superficie e terapie biologiche con immunomodulatori per tumori palpebrali e linfomi degli annessi. Sono stati messi a punto protocolli originali per il trattamento dei carcinomi basocellulari delle palpebre, per i tumori vasoproliferativi della retina e per i MALT linfomi degli annessi oculari. Tali protocolli sono pubblicati sulle più importanti riviste scientifiche internazionali di Oftalmologia.

La Struttura


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster