Skip Navigation Links

6 Posti letto
Attivitá Ordinaria
39 Posti letto

L’Istituto di Neurologia dispone delle metodiche più avanzate per la diagnosi, la cura e lo sviluppo della ricerca nel campo delle malattie del Sistema Nervoso Centrale e Periferico comuni e rare.

Sono operative unità funzionali con specifiche competenze in ambito di:

• Sclerosi Multipla
  • Ictus ed altre malattie cerebrovascolari
  • Disturbi della memoria, malattia di Alzheimer ed altre forme di demenza
  • Malattie muscolari: polimiositi, miopatie metaboliche e mitocondriali, distrofie muscolari, distrofia miotonica di Steinert ed altre miotonie;
  • Miastenia
  • Malattie dei nervi periferici (poliradicolonevriti, neuropatie diabetiche ed ereditarie, sindrome del tunnel carpale ed altre neuropatie da compressione)
  • Sclerosi Laterale Amiotrofica e malattie del motoneurone;
  • Malattia di Parkinson, corea di Huntington, distonie ed altri disturbi del movimento
  • Epilessia
  • Atassie, paraparesi spastiche ed altre malattie neurodegenerative;
  • Disturbi del sonno
  • Cefalee
  • Sindromi neurologiche paraneoplastiche

L’erogazione delle proprie prestazioni sanitarie avviene mediante attività ambulatoriale, Day Hospital e Ricovero ordinario.

I reparti dispongono di 39 posti letto di degenza ordinaria (con 2 posti in camera differenziata) e di 6 posti letto di Day Hospital (2 del DH neurologia + 4 del DH di neuropsicologia).

Il ricovero può avvenire con:

• Modalità ordinaria (ricovero programmato) che richiede una visita ambulatoriale a cui segue l’inserimento del paziente in una lista di prenotazione
  • Modalità d’urgenza dal Pronto Soccorso.

Sono inoltre disponibili di 6 posti letto dedicati di Stroke Unit (Unità di Trattamento Neuro-vascolare 7 piano ala E). L’unità, di tipo semintensivo, si occupa della diagnosi e della cura di pazienti con ictus cerebrale in fase acuta che vengono sottoposti a monitoraggio continuo dei parametri cardiorespiratori e della funzionalità cerebrale.

La Stroke Unit è dotata di strumentazione che permette l’esecuzione immediata dei principali esami ematochimici e la determinazione dei parametri di coagulazione ed opera in stretta collaborazione con i servizi diagnostici della radiologia, dell’angiologia e della cardiologia. Il personale medico dell’unità possiede una competenza specifica nell’ambito delle patologie cerebrovascolari e si avvale della collaborazione di cardiologi, chirurghi vascolari, radiologi ed anestesisti.

L’organizzazione della Stroke Unit consente la tempestiva attuazione dei provvedimenti terapeutici più adeguati nella fase acuta dell’ictus, incluse procedure quali la trombolisi e la endoarteriectomia carotidea.

Il reparto di Neurologia Donne (6 piano ala M) dispone di 26 posti letto di degenza ordinaria, distribuiti in 11 stanze da 2 letti con bagno in camera, 1 stanza singola con bagno in camera e la Sala Medica usualmente destinata a pazienti che necessitano particolare assistenza. Sono inoltre presenti 2 posti letto in camera differenziata con parziale tariffa a pagamento (per informazioni tel. ALPI 06-30155305).

Il reparto di Neurologia Uomini (7 piano al E) dispone di 13 posti letto di degenza ordinaria distribuiti in 6 stanze da 2 letti con bagno in camera e la Sala Medica.

I pazienti vengono contattati telefonicamente per il ricovero ordinario dopo essere stati inseriti in lista a seguito di una visita ambulatoriale. Il giorno programmato, si recano direttamente in reparto ed  effettuano la registrazione del ricovero.

Durante la degenza i pazienti vengono seguiti dai medici di reparto e dagli specializzandi in turnazione. I differenti gruppi di lavoro offrono specifiche competenze nei seguenti ambiti: Sclerosi multipla, Miastenia Gravis, Distrofie muscolari, Miopatie infiammatorie, Miopatie mitocondriali, Atassie, Paraparesi spastiche, Malattia di Parkinson, Demenze Alzheimer e altre, Neuropatie, Malattie del motoneurone, SLA.

Il personale infermieristico gode di esperienza decennale nel campo, ed è specificamente formato per affrontare le necessità dei pazienti neurologici, anche i più delicati.

L’orario visite è il seguente: giorni feriali dalle 14 alle 18, giorni festivi dalle 11 alle 12 e dalle 14 alle 18.

• Telefono (Neurologia Donne): 06-30154325
  • Telefono (Neurologia Uomini): 06-30154324