Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation Links

Chirurgia Generale 1
Direttore Dott. Domenico D'Ugo 
Dirigente Medico responsabile di Struttura Complessa

Telefono
0630154511
Fax
063051162
Presidio
Policlinico Agostino Gemelli
Locazione
Ala N - Piano 6
Attivitá DH
2 Posti letto
Attivitá Ordinaria
28 Posti letto

La Divisione di Chirurgia Generale 1 dispone di 28 letti di degenza, con tre camere singole, 12 camere doppie ed una camera singola a pagamento, tutte dotate di servizi indipendenti con doccia, TV, filodiffusione e cassetta di sicurezza. Ad esse si aggiungono una medicheria,una stanza-medici, due stanze informatizzate per infermieri, un ufficio della caposala.

Nel reparto vengono effettuati ricoveri sia in regime di elezione - ovvero i ricoveri programmati - che in urgenza, quest'ultimi con provenienza o dal Pronto Soccorso o da altri presidi ospedalieri mediante trasferimento autorizzato. Riguardo ai ricoveri programmati, essi vengono effettuati in base ad una lista d'attesa informatizzata nella quale i pazienti vengono inseriti dai medici della Divisione che hanno in cura il paziente ed in cui viene accuratamente riportata la priorità del ricovero in rapporto alla patologia.

Il ricovero, che non necessita di alcuna richiesta da parte del medico di famiglia, viene comunicato telefonicamente dalla segretaria di reparto direttamente al paziente, generalmente due giorni prima della data stabilita. L' Unità Operativa di Chirurgia Generale 1 si avvale di una équipe medica altamente qualificata, coordinata dal prof. Aurelio Picciocchi, direttore del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università Cattolica, con competenze diversificate nell'ambito della chirurgia generale, oncologica, endocrina, digestiva e coloproctologica.

Vengono infatti comunemente eseguiti trattamenti chirurgici nell'ambito di tutta la patologia oncologica addominale (esofago, stomaco, colon-retto, pancreas, fegato e vie biliari), malattie funzionali dell’esofago, patologie benigne e maligne di mammella e tiroide. In molti di questi settori vengono effettuati interventi anche con tecnica mini-invasiva. Per i pazienti con patologie oncologiche che necessitano di trattamenti integrati, l’Unità Operativa si avvale della consulenza di oncologi medici e radioterapisti.

Tutti i membri dell’equipe eseguono, infine, interventi chirurgici in urgenza nell’ambito dell’attività di Pronto Soccorso del Dipartimento di Emergenze (DEA), in rapporto a patologie chirurgiche acute o per patologie post-traumatiche. Tutti gli interventi vengono eseguiti nella nuova Piastra Tecnologica, situata al primo piano del Policlinico, edificio modernissimo realizzato negli ultimi due anni ed entrato in funzione nel marzo del 2004, dotato di 25 sale operatorie accessoriate con strumenti e apparecchiature tecnologicamente avanzate e di un reparto di Terapia Intensiva Post-Operatoria (TIPO), riservato ai pazienti chirurgici che necessitino di un monitoraggio post-intervento Particolarmente sviluppata è la collaborazione con il centro di Endoscopia e con il servizio di Radiologia Interventistica nella diagnosi delle lesioni pancreatiche e delle vie biliari e nel trattamento di alcune patologie di queste sedi (asportazione calcoli, biopsie, posizionamento di endoprotesi).

La divisione dispone anche di una servizio di Day Hospital, attiguo al reparto. Mediante un singolo ricovero o un ciclo di ricoveri programmati, ciascuno di durata inferiore ad una giornata, vengono erogate prestazioni specialistiche e/o multiprofessionali in rapporto a patologie di interesse chirurgico. Si accede al Day Hospital tramite visita ambulatoriale o su indicazione di uno dei medici dell'Unità Operativa che ha in carico il paziente.

Gli interventi chirurgici eseguiti in regime di Day Hospital riguardano principalmente ernie inguinali, varici, lipomi, tumori della pelle, biopsie linfonodali, biopsie mammarie, emorroidi, ragadi. Gli interventi vengono eseguiti nel blocco operatorio di Day Surgery, costituito da 4 sale operatorie dedicate.

Infine, è attivo un servizio di assistenza ambulatoriale, affidata allo stesso “team” di medici del reparto: ad esso si accede senza prenotazione, dal lunedì al sabato, muniti soltanto dell’impegantiva del proprio medico curante. In ambulatorio viene effettuata, a titolo completamente gratuito, la prima visita di controllo per medicazioni e desutura per tutti i pazienti sottoposti ad intervento chirurgico.

All'interno del Policlinico è attivo un ufficio per l'attività libero professionale intramoenia (A.L.P.I.) attraverso il quale, i pazienti che ne facciano richiesta, accedono ai reparti solventi. Tali reparti sono dotati di camere singole completamente accessoriate e climatizzate con disponibilità di un divano letto per un eventuale accompagnatore. Il paziente che decide di avvalersi dell'assistenza privata all'interno del Policlinico è tenuto al pagamento, oltre che della stanza anche dell'onorario medico, con tariffe definite dall'apposito ufficio.  

La Struttura


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster