Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation Links

Anatomia Patologica
Direttore Prof. Guido Rindi 
Dirigente Medico responsabile di Struttura Complessa

Telefono
06-30154433, 06-30154780
Fax
06-30157008
Presidio
Policlinico Agostino Gemelli
Complesso
Piastra Polifunzionale
Locazione
Ala J - Piano 4

Il Servizio di IAnatomia Patologica (diretto dal Prof. Guido Rindi) esegue gli esami di diagnostica istopatologica (cioè su tessuti) e citologica (cioè su cellule) relativi al materiale prelevato dai pazienti a scopo di diagnosi e cura. Tali esami sono fondamentali sia in ambito oncologico per diagnosticare la presenza dei tumori, definendone il grado di malignità e determinandone spesso anche la prognosi e la terapia, sia non oncologico, nella diagnosi e nella terapia delle malattie non neoplastiche (infiammatorie, infettive, degenerative) ed in alcuni settori di particolare importanza (quali ad esempio i trapianti d’organo o l’AIDS).

Il Servizio di Anatomia Patologica si avvale delle metodiche di studio morfologico tradizionale integrate, se necessario, dai contributi delle tecniche di caratterizzazione molecolare (UOS di Patologia Molecolare e Oncoematologia, responsabile prof. Luigi M. Larocca).

Il servizio, per gli esami citologici (UOS di Citopatologia, responsabile Dr. Guido Fadda) utilizza la tecnica di allestimento su strato sottile in fase liquida, che consente un più facile utilizzo delle metodiche immunocitochimiche (markers di malignità nella citologia tiroidea, recettori estro-progestinici nella citologia mammaria) e molecolari.

Il servizio fornisce ogni anno le diagnosi di oltre 155.000 prestazioni: circa 52.000 referti istologici, circa 20.000 referti citologici (di cui la metà di citologia agoaspirativa), 8.000 referti di esame estemporaneo al congelatore ed inoltre 3.000 esami molecolari gestiti attraverso un moderno sistema informatico, che consente anche la consultazione in tempo reale dei precedenti esami custoditi degli archivi dal 2.000.

L'attività diagnostica è organizzata per patologia d'organo ed esistono due UOS per settori specifici:  La UOS di Dermatopatologia, Responsabile Dr. Francesco Federico e la UOS di Neuropatologia, Responsabile Dr. Marco Gessi.


 

La Struttura

Università Cattolica del Sacro Cuore

© 2019 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster