Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation Links

Oncologia Medica
Direttore Prof. Carlo Antonio Mario Barone 
Dirigente Medico responsabile di Struttura Complessa

Telefono
06-30154953,06-30154162,06-30154838,0630154844
Fax
06-30154838,06-30154953,06-3017334
Presidio
Policlinico Universitario A. Gemelli
Complesso
Policlinico A. Gemelli
Locazione
Ala U - Piano 2
Sede Distaccata
DH Oncologia Medica - Ala D - Piano 8
Attivitá DH
12 Posti letto
Attivitá Ordinaria
20 Posti letto

L’Unità Operativa Complesa (U.O.C.) di Oncologia Medica consta di 28 letti di degenza, 12 letti di DH e due ambulatori dedicati. L'Unità Operativa Complessa di è parte integrante del Polo Oncologia ed Ematologia.
Il day hospital è attivo per 5 giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì; gli ambulatori sono attivi al mattino negli stessi giorni e nel pomeriggio per 4 giorni alla settimana, dal lunedì al giovedì. 
Esiste un continuo flusso di pazienti dal reparto di degenza al day hospital ed all’ambulatorio e viceversa. I pazienti vengono inseriti nella lista di prenotazione per il ricovero in degenza ordinaria, previa valutazione dell’indicazione da parte di uno dei medici dell’U.O.C. mediante visita ambulatoriale o in day hospital o in consulenza; la segnalazione per il ricovero può avvenire anche da parte del medico di pronto soccorso o di un altro sanitario.
Il tempo di attesa medio per il ricovero è di 7-10 gg., tenendo conto che vi sono alcune priorità, in particolare: i pazienti segnalati dal PS, i pazienti in trattamento antineoplastico attivo, i pazienti con situazioni cliniche più critiche.
L’accesso al day hospital, di norma, consegue ad una visita oncologica ambulatoriale o in regime di consulenza o per segnalazione da parte di un reparto di degenza della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli all’atto della dimissione. 
Le visite ambulatoriali possono essere richieste telefonicamente o per fax, direttamente dal paziente o dal medico di un altro reparto della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli; le visite ambulatoriali successive alla prima vengono pianificate alla conclusione della visita. La prima visita viene programmata in relazione al tipo di prestazione prevista. Se è previsto un trattamento oncologico, la pianificazione viene effettuata entro i tempi utili, in relazione al precedente intervento chirurgico o alla situazione clinica. Se esiste un problema oncologico attivo, la visita viene programmata nel più breve tempo possibile. 
Le visite di controllo generico vengono programmate in relazione alle linee-guida previste per la situazione specifica. L’U.O.C. di Oncologia Medica svolge le attività diagnostiche ed assistenziali elencate altrove. Complessivamente è in grado di erogare tutte le prestazioni diagnostiche e terapeutiche connesse con le malattie oncologiche, ad esclusione delle leucemie. E’ all’avanguardia nel trattamento di tali neoplasie sia con le terapie "standard" che con farmaci innovativi e sperimentali, compresi i farmaci cosiddetti a bersaglio molecolare. 
L’inserimento nel Dipartimento di Medicina Interna  garantisce le presenza all’interno dell’U.O.C. di Oncologia medica di competenze internistiche, che rendono più efficiente l’assistenza sia in condizioni di gestione della normalità che dell’emergenza. Quantitativamente nel reparto di degenza di Oncologia medica vengono ricoverati oltre 1.000 pazienti all’anno con una degenza media inferiore a 10 giorni; in day hospital gli accessi per prestazioni sono circa 11000 all’anno e le visite ambulatoriali circa 4000 all’anno; le consulenze interne sono circa 600 all’anno, a cui si aggiungono circa 400 consulenze esterne. 
Inoltre, l’U.O.C. si avvale dell’operato di una psicooncologa dedicata, che effettua oltre 500 colloqui all’anno con i pazienti e/o i familiari. L’U.O.C. di Oncologia Medica consta di due strutture semplici, il reparto di degenza ordinaria e il day hospital, i cui responsabili sono rispettivamente il Dr. Antonio Astone e la Dr.ssa Alessandra Cassano, entrambi ricercatori universitari confermati dal punto di vista del ruolo accademico. Il direttore dell’U.O.C. è il Prof. Carlo Barone, professore di Oncologia Medica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. 
L’attività clinica è gestita in “equipe” secondo una gerarchia di responsabilità e di compiti con meccanismi di riferimento interni stabiliti. L’U.O.C. di Oncologia medica ha consolidati rapporti di interdisciplinarietà con la Radioterapia e tutte le discipline chirurgiche della Fondazioen Policlinico Universitario Agostino Gemelli, nonché con l’associazione A. Romanini per i pazienti terminali o che richiedono assistenza domiciliare. Ciò facilita lo spostamento nei settori di rispettiva competenza dei pazienti, come quelli oncologico, che spesso hanno bisogno di competenze diverse.

La Struttura


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster