Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore

Telefono
06 30154414 - 06 30155554
Fax
06 3051911
Mail
geriatria@rm.unicatt.it
Complesso
CEMI
Locazione
Ala V - Piano 4
Attivitá Ordinaria
24 Posti letto


Il Reparto di Geriatria è situato al quarto piano della palazzina Ce.M.I. (Centro Medicina dell'Invecchiamento) e, fa parte dell'Area Geriatrica e Ortopedico-riabilitativa del Polo Scienze dell'Invecchiamento,Neurologiche,Ortopediche e della Testa-Collo.  La struttura, di recente costruzione, è raggiungibile dall'ingresso generale del Policlinico Agostino Gemelli (ore 7-21) attraverso il ponte di collegamento, accessibile al settimo piano, o attraverso il suo ingresso indipendente, 24 ore su 24. Il Ce.M.I. è provvisto di parcheggio dedicato e di una apposita area di carico/scarico dei pazienti.

ATTIVITA'

Nel reparto di Geriatria si ricoverano pazienti anziani (età media 80 anni) attraverso il Dipartimento di Emergenza e Accettazione. Si tratta di pazienti che presentano emergenze clinico-assistenziali legate a patologie mediche acute, o alla esacerbazione di patologie croniche, ma che richiedono un trattamento medico urgente o un'attenta valutazione clinico-strumentale.

Nel reparto di Geriatria vengono ricoverati tra gli 80 ed i 100 pazienti ogni mese. Le patologie più frequenti sono quelle cardiovascolari (scompenso cardiaco, cardiopatia ischemica, fibrillazione atriale), respiratorie (BPCO), neurologiche (demenza, ictus cerebrale), metaboliche (diabete, insufficienza renale), infettive (polmoniti e sepsi urinarie), gastroenterologiche (colite, diarrea, diverticolosi), oncologiche ed alcune tra le più comuni sindromi geriatriche (cadute, sincope, disturbi comportamentali, stati di malnutrizione).

EQUIPE

L'equipe medica coordinata dal prof. Giuseppe Zuccalà, è composta da 4 medici specialisti in Geriatria, da 8 medici in formazione specialistica, e da uno staff di infermieri con formazione specifica nell'assistenza alle persone anziane e lunga esperienza nella gestione delle problematiche tipiche dei pazienti di età avanzata. Nell'equipe è ricompresa anche l'unità di posizionamento di cateteri venosi centrale ad insersione per via periferica. Fa parte dell'equipe anche un terapista occupazionale il cui compito è facilitare il recupero funzionale dei pazienti allettati.

L'equipe è specializzata nella gestione dei pazienti a più elevato indice di complessità con particolare competenza nei casi delle grandi insufficienze d'organo in fase avanzata (cuore, rene e polmone). Più specificatamente l'equipe ha maturato una decennale esperienza nel trattamento del dolore e del delirio, e in genere, nell'utilizzo più appropriato dei farmaci. Per i pazienti affetti da condizioni cliniche avanzate o terminali è inoltre possibile accedere a percorsi palliativi e di nutrizione artificiale in grado di garantire un'adeguata qualità di vita.

VALUTAZIONE MULTIDIMENSIONALE

Particolare attenzione è posta alla valutazione di tutte le aree problematiche del paziente anziano. Tutti i pazienti ricoverati ricevono una valutazione multidimensionale (attraverso lo strumento di valutazione InterRAI AC), eseguita da personale con specifico training, che include una verifica dello stato funzionale e delle capacità cognitive, dello stato nutrizionale, del tono dell'umore e del comportamento. Questo tipo di valutazione è indispensabile per fornire una risposta globale ai bisogni del paziente e della sua famiglia.

Nel reparto di Geriatria sono utilizzati protocolli e procedure standardizzati, codificati con apposite istruzioni operative. Il reparto si è anche dotato di linee guida per la gestione delle più comuni condizioni clinico-assistenziali, che tengono considerazione delle più valide evidenze scientifiche oggi disponibili.  Il fine è quello di ottimizzazione delle risorse, indirizzando i pazienti a iter diagniostici quanto più mirati, evitando l'esecuzione di procedure ridondanti o peggio invasive.

La Struttura


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster