Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation LinksHome > Aree Cliniche e Poli > Area Diagnostica per Immagini > Radiodiagnostica e Neuroradiologia

Radiodiagnostica e Neuroradiologia
Direttore Prof. Cesare Colosimo 
Dirigente Medico responsabile di Struttura Complessa

Telefono
06-30154394 (Per Prenotare vedi Pagina
Fax
06-35501928
Complesso
Policlinico Gemelli
Locazione
Ala F-Ala A Piano 2
Sede Distaccata
COMPLESSO POLIFUNZIONALE –C.E.M.I. piano -2

La Radiologia o Radiologia Medica è una branca della Medicina che si occupa della produzione e della interpretazione a fine diagnostico o terapeutico di immagini radiologiche. Le immagini radiologiche sono il risultato dall’interazione di un’energia - radiazioni ionizzanti (raggi X) o non ionizzanti (radiofrequenze ed ultrasuoni) - con il corpo umano.  Le immagini così prodotte possono essere successivamente rielaborate attraverso software dedicati, con la possibilità ottenere immagini ricostruite (ricostruzioni multiplanari, ricostruzioni volumetriche, riproduzioni virtuali ecc.) del corpo umano, con lo scopo di affinare i dettagli anatomici e di fornire, quindi, ulteriori informazioni per la diagnosi o il trattamento delle diverse patologie.

La Radiologia Medica è suddivisa in due grandi branche: la Radiologia diagnostica e la Radiologia interventistica. La radiologia diagnostica o radiodiagnostica, è quell’insieme di metodiche radiologiche (radiogafia tradizionale, ecografia, tomografia computerizzata, risonanza magnetica) a disposizione dello specialista radiologo e utilizzate con fine diagnostico. Tali metodiche forniscono informazioni complementari tra loro e spesso costituiscono diversi momenti del percorso diagnostico radiologico. Nell’ambito della radiodiagnostica esistono varie superspecializzazioni funzionali (Neuroradiologia, Senologia, Diagnostica cardiovascolare, Radiologia Urogenitale, Radiologia d’urgenza etc.) al fine di fornire al paziente il miglior percorso diagnostico-terapeutico.  

La Radiologia Interventistica è l’insieme delle procedure mini-invasive diagnostiche e terapeutiche effettuate mediante guida Radiologica (ecografica, fluoroscopia e TC), può essere suddivisa in vascolare e extra-vascolare ed è, oggigiorno, una disciplina caratterizzata da un'attenzione clinica sempre maggiore nei confronti dei pazienti; il medico radiologo interventista, infatti, è un medico specialista capace di garantire procedure mini-invasive e di seguire il paziente nel periodo pre-operatorio e nel follow-up post-operatori.  

La Radiologia Medica, con l’evoluzione della tecnologia negli ultimi decenni, è diventata una branca medica imprescindibile nella diagnosi della stragrande maggioranza delle patologie; inoltre per numerose patologie la Radiologia Interventistica rappresenta un’alternativa alle classiche terapie chirurgiche o è addirittura diventata la terapia di prima scelta. 

La Struttura


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster