Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore

Emotrasfusione
Direttore Prof. Gina Zini 
Dirigente Medico responsabile di Struttura Complessa

Complesso
Piastra Polifunzionale
Locazione
Ala J - Piano -1

Il Servizio di Emotrasfusione della Fondazione Policlinico Univarsitario A. Gemelli è una struttura articolata che ottempera a compiti specifici previsti dalla Legislazione Italiana in materia trasfusionale e supporta con attività diagnostiche e terapeutiche specialistiche i reparti clinici per la cura dei pazienti con malattie ematologiche, oncologiche, neurologiche, internistiche e chirurgiche.

Dal mese di giugno 2004 il Servizio si è trasferito nei nuovi locali della Piastra Tecnologica, dotati di ampia sala attrezzata per il massimo comfort dei donatori, laboratori di routine e di ricerca e sala criobiologica automatizzata.

L'attività del Servizio si esplica secondo le seguenti linee principali:

  • donazione, produzione, conservazione e distribuzione di emocomponenti;
  • aferesi terapeutica e medicina trasfusioanle,
  • validazione degli emocomponenti e sicurezza trasfusionale;
  • raccolta e conservazione delle cellule staminali emopoietiche;
  • raccolta e conservazione del sangue di Cordone Ombelicale (Unicatt Cord Blood Bank);
  • laboratorio di immunoematologia.

Le attività del Servizio di Emotrasfusione sono concordate con gli utenti clinici e regolate da procedure operative sia interne che aziendali (usi clinico del plasma, autotrasfusione, raccolta di cellule staminali dal sangue periferico, leucaferesi depletiva, maxiemergenza trasfusionale in caso di evento calamitoso).

Il Comitato per il Buon Uso del Sangue, in collaborazione con la Direzione Sanitaria, si riunisce con cadenza regolare ed è attivamente impegnato per ottimizzare l'uso clinico degli emocomponenti e la sicurezza trasfusionale.

L'attività di consulenza nei confronti degli utenti clinici consente di prevenire e risolvere le problematiche di rilevanza trasfusionale e di ridurre al minimo i rischi connessi.

Il servizio è attivo 24 ore su 24, con un medico e un tecnico, per l'attività di immunoematologia, assegnazion e e distribuzione di emocomponenti in urgenza. La reperibilità medica, infermieristica e tecnica continuativa permette di rispondere anche alle necessità di aferesi terapeutiche e donazione di piastrine per emergenze come trapianto di fegato, leucemie acute, porpora trombotica e crisi miasteniche.

 

La Struttura


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster