Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation LinksHome > Aree Cliniche e Poli > Area Anestesia, Medicina Perioperatoria e Terapia del Dolore > Anestesia, Terapia Intensiva Post-Operatoria e Terapia del Dolore

Anestesia, Terapia Intensiva Post-Operatoria e Terapia del Dolore
Direttore Prof. Rodolfo Proietti 
Dirigente Medico responsabile di Struttura Complessa

Telefono
0630154386 - 06/30155299 Terapia Intensiva Post-Operatoria
Fax
063013450
Presidio
Policlinico Agostino Gemelli
Complesso
Piastra Polifunzionale (Terapia Intensiva Post-Operatoria) - Policlinico (Terapia del Dolore)
Locazione
Ala J Piano 2 (Terapia Intensiva Post-Operatoria) - Ala D Piano 8 (Terapia del Dolore)
Attivitá Ordinaria
13 posti letto


 

Attività Anestesiologica

L'attività anestesiologica viene svolta sia nell'ambito dell'attività programmata, sia nel settore dell'emergenza-urgenza e rappresenta il necessario supporto dell'attività chirurgica ed interventistica. L'equipe di anestesti gestisce il percorso anestesiologico dei pazienti che devono essere sottoposti ad interventi chirurgici o a procedure diagnostiche e terapeutiche.

Le differenti metodiche di anestesia rendono possibile l'effettuazione di interventi chirurgici di diverso livello: dai più complessi, ad interventi mini invasivi, ad interventi in regime di Day Surgery o ambulatoriale con dimissione in giornata.

Oltre alla tradizionale attività nel blocco operatorio, l'equipe anestesiologica svolge un ruolo clinico fondamentale per l'attenzione posta alla valutazione preoperatoria del paziente finalizzata all'individuazione dei fattori di rischio e alla scelta della tecnica anestesiologica, limitando al massimo i giorni di degenza preoperatoria. Grande attenzione viene posta inoltre all'assistenza postoperatoria, in Recovery room e successivamente nel reparto di degenza, così come al controllo del dolore postoperatorio.

Numerose e rilevanti sono quindi le attività assistenziali svolte:

  • valutazione preoperatoria del paziente
  • procedure di anestesia generale e loco-regionale
  • procedure di analgosedazione in corso di indagini diagnostiche invasive
  • controllo del paziente nell'immediato periodo postoperatorio
  • terapia del dolore postoperatorio e del dolore cronico sia oncologico che non oncologico

Le attività anestesiologiche afferenti l'ostetricia sono effettuate da un equipe di anestesisti specializzati nelle metodiche di anestesia e analgesia ostetrica. L'analgesia al parto viene garanita h24. La valutazione clinica e l'acquisizione del consenso informato viene effettuata in ambulatori dedicati.

 

Terapia Intensiva Post-Operatoria

La Terapia Intensiva Post-Operatoria (TIPO) rappresenta il reparto più indicato per il ricovero, nell'immediato periodo post-operatorio, di pazienti che sono stati sottoposti ad interventi particolarmente impegnativi o le cui condizioni di base risultano incompatibili con un immediato ritorno nel reparto di degenza al termine dell'intervento. In questa unità è possibile attuare un'assistenza di tipo intensivo attraverso il trattamento clinico e strumentale più appropriato per ore o giorni dopo l'intervento.

Il ricovero in TIPO può essere quindi programmato in anticipo, prima dell'intervento chirurgico quando la complessità dell'intervento risulti particolarmente elevata a causa della sede anatomica, della gravità della patologia da operare o in presenza di patologie che possono compromettere le principali funzioni vitali (neurologica, respiratoria, cardiocircolatoria e renale). Il ricovero può anche essere deciso nel corso dell'intervento o al termine dello stesso ove si fossero verificate complicanze intraoperatorie non previste o nel caso in cui il paziente sia giunto in sala operatoria in condizioni di emergenza.

In Terapia Intensiva Post-Operatoria viene effettuato un risveglio graduale del paziente e si attua un attento monitoraggio delle funzioni neurologica, cardiovascolare, respiratoria e metabolica. Ogni posto letto è dotato di sofisticate apparecchiature medicali quali il ventilatore meccanico per la respirazione artificiale e i monitor multiparametrici che consentono un attento controllo delle funzioni vitali. Sono inoltre presenti pompe infusionali elettroniche ad alta precisione in grado di somministrare farmaci e liquidi in modo ottimale.

Il ricovero in TIPO viene protratto sino a quando si ottiene un soddisfacente ripristino e un'adeguata stabilizzazione delle funzioni vitali.

 

Terapia del Dolore 

L'Ambulatorio di Terapia del Dolore è gestito da specialisti in anestesia, rianimazione e terapia antalgica ed ha come obiettivo primario quello di offrire assistenza a pazienti con sindromi dolorose di qualunque origine. In particolare eroga prestazioni finalizzate al controllo del dolore acuto e cronico, di natura oncologica e non, e alle cure palliative utilizzando terapie farmacologiche o terapie strumentali mini-invasive ed invasive.

Le patologie maggiormente trattate sono:

  • mal di schiena nelle sue numerose varianti (a livello toracico, cervicale, lombosacrale)
  • dolori muscolo scheletrici
  • dolore provocato da infezioni (herpes zoster)
  • dolori oro facciali che colpiscono viso e collo
  • dolore neuropatico
  • dolore cronico oncologico e non oncologico
  • cefalea

Particolare attenzione è posta al trattamento del dolore della donna:

  • dolore pelvico cronico
  • sindromi dolorose caratteristiche della gravidanza
  • dolore oncologico ginecologico

Per la cura del dolore oncologico si attuano una serie di interventi terapeutici finalizzati alla presa in carico di malati la cui malattia di base non risponde più a trattamenti specifici.

Le terapie sono di tipo farmacologico e/o interventistico. Le terapie mediche si basano sulla prescrizione di farmaci antidolorifici di varia natura, somministrati in diverse combinazioni mediante sistemi infusionali e attraverso vie differenti.

 

 

 

La Struttura


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster