Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore

Chirurgia Vascolare
Direttore Prof. Yamume Tshomba 
Dirigente Medico responsabile di Struttura Complessa

Telefono
06.3015.6663
Mail
chirurgiavascolare@policlinicogemelli.it
Complesso
Policlinico Agostino Gemelli
Locazione
Ala M, Piano 7 (Reparto) - Ala O, Piano 8 (Sala Ibrida) - Ala B, Piano 6 (Istituto) - Ala D, Piano 4 (Ambulatorio) – Ala D, Piano 7 (Diagn. Vascolare)
Attivitá Ordinaria
9 posti di degenza ordinaria

 

La Divisione di Chirurgia Vascolare, diretta dal Prof. Yamume Tshomba, si occupa del trattamento, chirurgico e/o endovascolare, dell’intera patologia vascolare aneurismatica e ostruttiva, con particolare attenzione alla patologia aortica, alla patologia del distretto cerebro vascolare e alla patologia arteriosa e venosa degli arti inferiori.

L’Unità Operativa, inserita nel Dipartimento di Scienze Cardiovascolari, la cui attività totale conta su circa 100 posti letto ubicati in reparti suddivisi secondo il livello di intensità di cura (reparti di terapia intensiva, sub-intensiva e reparti di degenza ordinaria), si avvale quotidianamente della collaborazione di Cardiochirurghi e Cardiologi; nonché del supporto di  Colleghi Intensivisti, Anestesisti e Cardiologi, e delle strutture logistiche di Terapia Intensiva di Cardiochirurgia e dell’Unità di Terapia Intensiva Coronarica.

La collaborazione di diversi team specialistici ci permette l’ottimizzazione di percorsi diagnostici e terapeutici finalizzati alla cura del paziente affetto da patologia vascolare. L’attività di ricerca e l’impiego di soluzioni chirurgiche e tecnologiche innovative sono parte integrante della nostra attività.


Heart Team

L'Heart Team è un nuovo concetto di gestione del paziente cardio vascolare: le decisioni riguardanti i casi più complessi o i casi con indicazione chirurgica si avvalgono non più del giudizio di un singolo operatore sanitario, ma si giovano della decisione di un team multidisciplinare costituito dalle componenti specialistiche del nostro dipartimento (Cardiologi, Cardiochirurghi, Chirurghi Vascolari e Cardioanestesisti) e da tutti gli altri specialisti di volta in volta necessari.

Ogni mattina, l'attività ordinaria presso il Dipartimento di Scienze Cardiovascolari inizia con la riunione dell'Heart Team (vedi foto). Le decisioni terapeutiche più opportune per il singolo caso vengono soppesate, vagliate e condivise in modo da offrire ad ogni paziente il trattamento più adeguato (chirurgico, percutaneo, ibrido o medico) con la più alta possibilità di successo ed il più basso rischio.

 

Segreteria Direzione Sig. Capitello Stefano
  Telefono: 06.3015.6663
  E-mail: chirurgiavascolare@policlinicogemelli.it
   
Segreteria di Istituto  Sig.ra Tancredi Patrizia
  Telefono: 06.3015.4974

 

Stanza Medici di Reparto Telefono 06.3015.6257
Reparto di Chirurgia Vascolare Telefono 06.3015.6253

 

La Struttura

Università Cattolica del Sacro Cuore

© 2018 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster