Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore

Chirurgia Pediatrica
Direttore Dott. Lorenzo Nanni 
Dirigente Medico responsabile di Struttura Complessa

Telefono
06-30154290 / 4032
Fax
06-3383211
Complesso
Policlinico Gemelli
Attivitá Ordinaria
Ala M - piano 5

L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Pediatrica sotto la responsabilità del Prof. Lorenzo Nanni, svolge la propria attività trattando pazienti di eta’ compresa tra 0 e 18 anni affetti da patologie congenite ed acquisite di collo, torace, addome ed apparato urinario, comprese le urgenze e le emergenze.

Le attività assistenziali della Chirurgia Pediatrica sono funzionalmente collegate con quelle della Terapia Intensiva Neonatale ed i reparti di Neonatologia ad essa annessi, della Terapia Intensiva e Trauma Center Pediatrico, del Pronto Soccorso Pediatrico, della Pediatria, della Neuropsichiatria Infantile, dell’Oncologia Pediatrica, della Neurochirurgia Infantile, e con il Day Hospital di Ostetricia, il Day Hospital pediatrico e il Day Hospital dedicato ai pazienti affetti da Spina Bifida.

Il lavoro coordinato con le diverse unità operative assicura un Servizio ottimale di diagnostica, terapia e follow up della patologia di interesse chirurgico pediatrico, garantendo ad ogni paziente un percorso clinico-assistenziale appropriato, tempestivo e aggiornato alle più recenti evidenze scientifiche e linee guida.

L’Equipe di Chirurgia Pediatrica svolge routinariamente interventi chirurgici in laparoscopia essendo tutte le sale operatorie dotate di colonne laparoscopiche e di strumentazione dedicata al paziente pediatrico. Si eseguono anche, ove indicato, interventi in chirurgia robotica; l’uso dell’approccio laparoscopico è reso possibile grazie alla collaborazione di un'équipe di Anestesisti esperti nell'anestesia pediatrica.

Le prestazioni terapeutiche in regime di ricovero riguardano in larga prevalenza l’effettuazione di interventi chirurgici; in un ristretto numero di casi vengono programmate anche le attività di inquadramento diagnostico in regime di ricovero.

L’attività chirurgica si svolge presso la piastra operatoria polifunzionale (1° piano ala J).

L’attività assistenziale è articolata in:

-  Ricovero ordinario: il reparto, con 20 posti letto in condivisione con la UOC di Pediatria           dispone di stanze singole o a 2 letti, tutte con servizi igienici annessi;

-  Day Surgery: con afferenza al reparto multidisciplinare dedicato;

-  Ambulatorio: con visite programmate attraverso il CUP (06-88.80.55.60) nelle giornate di         Lunedì, Martedì e Giovedì.

Le prestazioni terapeutiche in regime di ricovero riguardano tutta la patologia congenita ed acquisita dell’eta’ pediatrica ed adolescenziale. L’attivita’ chirurgica si svolge sia in chirurgia tradizionale che in chirurgia video assistita (laparoscopia, toracoscopia, robotica). Particolare attenzione viene posta, in tutti gli ambiti di pertinenza, alle tecniche mini-invasive: tutte le patologie che lo consentono vengono trattate con tecnica laparo- o toraco-scopica salvo eccezioni dovute alla particolarità del caso clinico.

L’equipe collabora strettamente con il Reparto di Ostetricia e con la Terapia Intensiva Neonatale nella gestione pre e post natale dei neonati affetti da malformazioni congenite.

I referenti per le patologie sono:
Chirurgia Generale Pediatrica 
Dott. Lorenzo Nanni
Disturbi della Differenziazione Sessuale
Dott. Giacinto A. Marrocco

 
La Struttura

Università Cattolica del Sacro Cuore

© 2019 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster