Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation LinksHome > Aree Cliniche e Poli > Area Neuroscienze > Neurotraumatologia e Neurochirurgia

Neurotraumatologia e Neurochirurgia
Direttore Prof. Carmelo Anile 
Dirigente Medico responsabile di Struttura Complessa

Telefono
06-30155538, 06-30155910, 06-30154596, 06-30154120
Fax
06-3051343
Presidio
Policlinico Universitario A. Gemelli
Locazione
Ala N - Piano 10

Il personale medico afferente alla Neurotraumatologia consta di quattro strutturati specialisti in Neurochirurgia di cui un professore associato e tre ricercatori confermati con esperienza professionale che oscilla fra i 15 ed i 30 anni di attività in ambito neurochirurgico. Ciascun elemento vanta nel proprio curriculum una personale esperienza presso centri di eccellenza neurochirurgici stranieri. 
Le esperienze dei singoli elementi fa si che il gruppo porti avanti l'attività clinico-chirurgica secondo le comuni linee guida internazionali. Tutto ciò permette alla unità di Neurotraumatologia di svolgere un'attività di "gruppo" e di offrire quindi all'utente l'opportunità di ottenere prestazioni chirurgiche di qualità competitiva con gli altri centri nazionali e internazionali. 
L'Unità Operativa di Neurotraumatologia dispone di 12 posti letto di degenza più 2 di terapia semi-intensiva ed esegue circa 300 interventi chirurgici ogni anno, suddivisi tra le varie aree di interesse della sezione. In dettaglio, nell'ultimo anno (2004) sono stati eseguiti 33 interventi chirurgici per trauma cranico, 101 per tumori cerebrali primitivi (gliomi, meningiomi) e secondari (metastasi), 37 per patologie della regione sellare (adenomi ipofisari), 20 per idrocefalo normoteso e 47 per patologie degenerative e/o tumorali della colonna vertebrale. 
Oltre al trattamento delle suddette patologie, la Neurotraumatologia effettua anche le seguenti procedure diagnostiche extra-ambulatoriali:

  • Studio computerizzato della circolazione liquorale grazie ad un programma frutto della collaborazione con bioingegneri e matematici.
  • Biopsia stereotassica per la diagnosi istopatologica delle lesioni cerebrali.

 

La Struttura


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster