CeMI - Centro di Medicina dell’Invecchiamento

Il Centro di Medicina dell’Invecchiamento (Ce.M.I.) del Policlinico Universitario "Agostino Gemelli" di Roma ha come obiettivo primario l’assistenza ai soggetti anziani “fragili” tramite protocolli di intervento globale e individualizzato.

Il Centro è nato con l’idea di racchiudere in sé un continuità assistenziale capace di rispondere alle diverse esigenze dell’anziano e di garantire le cure nel tempo.

Le attività, suddivise nei sei piani del Complesso Sanitario Polifunzionale, si esplicano su un’area funzionale omogenea, con un’unica direzione assistenziale; l’organismo di integrazione è rappresentato dall’Unità di Valutazione Geriatria (UVG), i cui componenti sono rappresentati dal geriatra come coordinatore, dal fisiatra, dal neuropsicologo, dall’assistente sociale, dall’infermiere professionale e dal terapista della riabilitazione. Attraverso una valutazione multidimensionale, si stabilisce il piano individualizzato di assistenza, che si attua nei vari servizi, con interventi di tipo preventivo, curativo, riabilitativo o di mantenimento.

Pertanto il Cemi si compone:

• un’Unità Operativa per pazienti acuti;
  • due Unità Operative di Riabilitazione;
  • un Day Hospital
  • Gli Ambulatori
  • Il servizio di Recupero e Rieducazione Funzionale, che svolge la propria attività in tre palestre ed in due ambulatori;
  • Il Servizio di Neuropsicologia;
  • Il Centro Fitness
  • Centro di Ricerca per la Promozione e lo Sviluppo dell'assistenza Geriatrica (CEPSAG)

Per accedere agli ambulatori di geriatria,  prenotare una prima  visita al Cup al numero 06-88805560,  le visite di controllo si prenotano presso gli sportelli del CEMI o  al numero 06-30155562  dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.00.

Il CEPSAG, la cui Responsabile è la Dott.ssa Flavia Caretta, da tempo impegnato nella ricerca e nella didattica, nella promozione e diffusione di una cultura gerontologica-geriatrica, nonchè di tecnologie e strumenti rivolti al miglioramento in ambito assistenziale e nell'organizzazione dei servizi geriatrici, opera nella convinzione che la condizione delle persone anziane può essere affrontata attraverso un cambiamento culturale. Pertanto la formazione in ambito geriatrico  è anche finalizzata a favorire una precisa presa di coscienza dei valori della persona, immutabili dalla nascita alla morte, indipendenti dall'età e dalle condizioni di salute.

Gli attuali sviluppi in ambito geriatrico richiedono medici ed operatori professionali adeguatamente formati. In questa prospettiva, il CEPSAG ha definito e sperimentato progetti  di ricerca e programmi di formazione interdisciplinare e multidimensionali, secondo obiettivi graduati, che partendo dalle conoscenze di base gerontologico-geriatriche, portano all'apprendimento di capacità operative generali e specifiche nei vari servizi geriatrici.

Di fronte alle difficoltà crescenti delle famiglie nell'assistenza ai parenti anziani, dal 1999 sono iniziati anche  Corsi specifici di formazione per Assistenti familiari permettendo di offrire in tal modo persone adeguatamente qualificate.  Corsi di Formazione.pdf    iscrizione.pdf

Sportello Accanto all'anziano.pdf       Segreteria: email: cepsag@rm.unicatt.it

Orari di Segreteria CEPSAG:

dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore12.00