Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation Links

Dal reparto alla sala

Il paziente giunge in piastra dal reparto di degenza, trasportato con il suo letto sino alla transfer area del blocco operatorio di destinazione. Tramite un sistema automatizzato di slitta passamalati viene trasferito direttamente sul letto operatorio e accede all’area delle sale chirurgiche. Nella transfer area avviene un vero e proprio check in informatico, che ne garantisce l’identificazione e la corretta assegnazione alla sala operatoria programmata.
 









2004,
nuove sale operatorie: transfer-area e slitta passa-malati.









Il paziente è identificato attraverso la lettura, con una penna ottica, di uno speciale e personale braccialetto assegnatogli al momento del ricovero. Il braccialetto accompagna il paziente in tutto il cammino terapeutico nell’ospedale; grazie a esso è possibile ricostruire in tempo reale il suo iter di diagnosi e cura  in modo rapido e senza possibilità di errore.
Dopo il check in il paziente viene trasportato nella sala operatoria assegnata al momento della programmazione dell’intervento.

Caratteristica innovativa della Piastra è lo sviluppo orizzontale delle 25 sale operatorie distribuite su due livelli sopra il Dipartimento di emergenza.

 Sono 15 al primo livello (12 per la chirurgia generale più 3 per le urgenze), e 10 sale specialistiche al secondo livello.

Pazienti ed operatori accedono alle sale da corridoi laterali. Per ogni sala ci sono appositi spazi dedicati alla preparazione del chirurgo, alla pre-anestesia e al risveglio post-operatorio.


Accanto alle sale operatorie sono ubicati locali  destinati all’attesa dei familiari dei pazienti pediatrici, che hanno sempre i genitori a fianco fino all’ingresso in sala, rispondendo così all’esigenza di un ospedale sempre più a misura d’uomo e che ha una cura attenta anche agli aspetti emotivi dei piccoli pazienti e dei familiari.


 

 


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster