Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation LinksHome > Guida al Paziente > Associazioni > Associazione Romana Volontari Assistenza Sanitaria (A.R.V.A.S.)

Associazione Regionale Volontari Assistenza Sanitaria (A.R.V.A.S.)

Associazione Regionale Volontari Assistenza Sanitaria (A.R.V.A.S.)

 

L'A.R.V.A.S. è nata come Associazione nel 1980 a Roma, con un primo nucleo di volontari presso l'Ospedale S. Giovanni Addolorata e presto ha ampliato la sua presenza in numerose Strutture Ospedaliere della Città e poi della Regione, attualmente con 40 ospedali assistiti e oltre 2000 volontari attivi.

L'Associazione, che si autosostenta con le quote annuali dei propri associati, opera nell'assistenza volontaria e gratuita ai malati ricoverati nelle strutture ospedaliere proponendosi di prestare un servzio di assistenza qualificata nel rispetto della dignità e della libertà della persona umana, senza discriminazione alcuna.

I Servizi

Il Servizio dei 41 volontari A.R.V.A.S. presso il Policlinico Gemelli si svolge, specialmente nelle ore più critiche della giornata (risveglio, pranzo e cena), nei seguenti reparti: CEMI, Patologia Medica, Angiologia, Oncologia, Radioterapia, Cardiologia, Neurochirurgia, Pronto Soccorso.

Il Servizio consiste nell'assistenza dei malati in alcune necessità quotidiane, come aiuto nell'alimentazione, nell'igiene personale e in altri utili servizi a loro richiesta, ma soprattutto nel sostegno psicologico e morale degli stessi per rendere meno gravosi l'isolamento e la depressione del malato, causata della loro infermità.

Per acquisire la necessaria professionalità, è necessario partecipare a un corso teorico/pratico di Educazione Sanitaria, basato su 9 incontri con due lezioni ognuno, una volta a settimana a partire da novembre. Le lezioni, tenute da dottori e personale qualificato del Policlinico Gemelli, riguardano la formazione etica e psicologica, quella sanitaria di base e quella spirituale del volontario.

 

Presidente: Sivio Roscioli

V.le Regina Margherita, 239  

00198 Roma - Tel. 06 5132000

Responsabile Policlinico Gemelli: Sig.ra Cristina GrandJacquet

 


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster